Sabato 21 ottobre, durante l’evento benefico The Cancer Platform organizzato dal chitarrista dei Duran Duran Andy Taylor, Robert Plant dei Led Zeppelin ha cantato dal vivo dopo 16 anni il grande classico “Stairway To Heaven“.

È la prima volta che Plant esegue il brano dal vivo dopo il concerto evento “Celebration Day” del 2007 alla 02 Arena di Londra.

Durante un’intervista del 2019 al programma radiofonico Ultimate Classic Rock Nights, Plant aveva dichiarato che non riesce più a relazionarsi con il brano del 1971 in quanto, nonostante la musica ancora bellissima, trova difficile identificarsi con le linee astratte del testo:

La costruzione della canzone, la costruzione della musica sono ancora buone, molto buone. Ma dal punto di vista del testo, ora come ora, non riesco più a identificarmi con esso. È passato troppo tempo. Adesso non scriverei più lungo quelle linee astratte.

Oggi lo guardo e mi tolgo il cappello, credo che ci siano delle parti incredibili: il modo in cui Jimmy Page ha portato avanti la musica, il modo in cui la batteria raggiunge il climax e poi va avanti.. è un pezzo molto bello.

Ma dal punto di vista del testo, oggi ti dico che non ne sono più così sicuro.

Comments are closed.