In una recente intervista a SPIN, Ozzy Osbourne è stato interrogato su come il mondo del rock e del metal sia cambiato negli ultimi decenni da quando ha lanciato la sua carriera. Il Principe delle Tenebre ha ribattuto dicendo che non si è mai sentito a suo agio a essere etichettato come artista metal.

Ozzy ha spiegato:

Ti dirò, non mi sono mai sentito a mio agio con quel titolo: “metal”. Perché Ozzy suona heavy ma le band che vengono inserite nella stessa categoria suonano molto più heavy. Quando vieni etichettato in un certo genere poi diventa difficile fare qualcosa di più leggero, qualcosa di acustico o di qualsiasi altro tipo.

In passato si trattava solo di musica rock, ed è ancora solo musica rock.

Anche in un’altra intervista, tenuta lo scorso giugno con la CNN, Ozzy Osbourne aveva parlato di questa sua antipatia per il termine “metal”:

Non sono mai, e dico mai, riuscito ad affezionarmi alle parole “heavy metal”, non hanno connotazioni musicali! Se avessero detto “heavy rock” avrei pure potuto capirlo.

Gli anni 70 era blues, gli 80 una specie di capelli glassati con la gomma da masticare e vestiti colorati, invece gli anni 90 erano tutti sgangherati.

La gente viene da me e mi dice: “Ehi, con i Black Sabbath mi avete influenzato tantissimo!” Potrei rispondere: “Oh, vedo”. Ma con le altre band? Quale parte di tutto ciò è ispirata a noi? Vedo solo gente arrabbiata che urla nei microfoni.

Comments are closed.