Il nuovo album “Patient Number 9” del principe dell’oscurità Ozzy Osbourne, ha raggiungo numeri da record in tutte le classifiche, anche a livello globale. Negli Stati Uniti, è al primo posto in più classifiche: Top Album Sales, Top Current Album Sales, Top Rock & Alternative Albums, Top Rock Albums, Top Hard Rock Albums, Top Vinyl Albums e Tastemaker Albums; è al terzo posto nella classifica dei 200 migliori album di Billboard. Si è poi classificato al primo posto in Canada, al secondo nel Regno Unito, Australia, Finlandia e in Italia; al sesto posto nei Paesi Bassi e in Nuova Zelanda; all’ottavo in Belgio; e al quattordicesimo in Francia. In Austria Germania e Svezia raggiunge il secondo posto, mentre in Svizzera il terzo e in Norvegia il quarto.

Pubblicato il 9 settembre, il 13° album in studio di Osbourne, è stato prodotto da Andrew Watt e pubblicato su Epic. Senza bisogno di presentazioni i brani godono della collaborazione con veri e propri giganti della chitarra da Jeff Beck, Eric Clapton, Mike McCready dei Pearl Jam  e Zakk Wylde, compagno di Ozzy di lunga data, che suona nella maggior parte dei brani. Si contano la partecipazione del batterista Chad Smith e l’apparizione del compianto Taylor Hawkins dei Foo Fighters. Nella maggior parte dei brani dell’album al basso c’è il vecchio amico ed ex membro della band Ozzy Robert Trujillo che si alterna con Duff McKagan dei Guns n’ roses e Chris Chaney dei Jane’s Addiction in alcune canzoni. Inoltre, per la prima volta in assoluto vediamo Tony Iommi co-fondatore, chitarrista Black Sabbath, apparire in un album solista di Ozzy.

Il primo singolo omonimo di “Patient Number 9” è stato scritto da Ozzy, Watt, Trujillo, Smith e Ali Tamposi e presenta un assolo di Beck. Del tutto originale il video musicale realizzato con le illustrazioni di Todd McFarlane, artista e creatore di fumetti, e le vignette di Ozzy dal vivo nel ruolo del “Paziente numero 9”: i suoi demoni disegnati e animati durante l’assolo di Jeff Beck.

Elenco delle tracce “Paziente numero 9”:

01. Patient Number 9 (feat. Jeff Beck)

02. Immortal (feat. Mike McCready)

03. Parasite (feat. Zakk Wylde)

04. Mr. Darkness (feat. Zakk Wylde)

05. One Of Those Days (feat. Eric Clapton)

06. A Thousand Shades (feat. Jeff Beck)

07. No Escape From Now (feat. Tony Iommi)

08. Nothing Feels Right (feat. Zakk Wylde)

09. Evil Shuffle (feat. Zakk Wylde)

10. Degradation Rules (feat. Tony Iommi)

11. Dead And Gone

12. God Only Knows

13. Darkside Blues

L’8 settembre Ozzy si è esibito con un medley durante l’intervallo dell’apertura della stagione dei Los Angeles Rams al SoFi Stadium. Ozzy ha aperto con il singolo “Patient Number 9″, accompagnato da Andrew Watt alla chitarra, Chris Chaney al basso e Tommy Clufetos alla batteria. Il chitarrista di lunga data degli Ozzy Zakk Wylde si è poi unito a loro sul palco per suonare l’iconica “Crazy Train”.

Comments are closed.