Lo scorso 8 agosto Tony Iommi ed Ozzy Osbourne, rispettivamente chitarrista e frontman dei Black Sabbath, si sono riuniti per uno show a Birmingham, città natale della band, in occasione dei Commonwealth Games. La band si è esibita con una versione strumentale ridotta di “Iron Man”, seguita dal celebre singolo “Paranoid”.
I due membri fondatori erano accompagnati da Adam Wakeman al basso e alle tastiere, e da Tommy Clufetos alla batteria. Wakeman e Clufetos avevano accompagnato la band anche nel suo ultimo tour.
All’appello mancava dunque lo storico bassista e co-fondatore Geezer Butler. A spiegare i motivi della sua assenza è stato proprio Tony Iommi:
Non penso che volesse venire poiché non è stato bene a causa del Covid. E’ stato in vacanza in Kenya e in Italia, e ha avuto un incidente in barca, rompendosi una costola circa tre settimane fa, quindi non era proprio in forma per suonare. E’ un peccato perché abbiamo parlato a lungo della possibilità di suonare ai Commonwealth Games.
Pochi anni fa infatti, il leader Ozzy Osbourne si definì aperto alla possibilità di una reunion dei Black Sabbath ai Commonwealth Games, dicendo che “sarebbe fantastico” poter suonare alla cerimonia di apertura.
Inoltre, Sharon Osbourne ha parlato a Talk TV riguardo alla presenza ai Commonwealth Games di suo marito Ozzy reduce da un’importante operazione:
Ce l’hanno chiesto sei mesi fa, e Ozzy non avrebbe potuto farlo fino a dopo l’operazione. Poi lo hanno visto al Comic-Con e hanno detto: “Va bene. Dai. Fatelo andare”. E noi eravamo tipo: “Va bene”. Erano passati letteralmente sei giorni da quella telefonata, ed eravamo lì. E’ stato semplicemente incredibile.
Anche Tony si è espresso sull’apparizione del Padrino dell’Heavy Metal all’evento:
Non avrei mai pensato che Ozzy fosse stato in grado di venire a esibirsi ai Commonwealth Games a causa dell’operazione. E poi, quando ha detto che stava arrivando, ci è stato chiesto di mantenere tutto segreto in modo che nessuno lo sapesse.