Comunicato stampa
Milano, 6 luglio 2026. È stata una notte travolgente fatta di chitarre e cori a squarciagola, quella che ieri ha visto 65mila persone riunirsi nel grande spettacolo rock portato in scena dai Foo Fighters sul palco degli I-DAYS Milano Coca-Cola 2026.
La giornata si è aperta con l’energia inconfondibile delle due formazioni britanniche dei Fat Dog e degli Idles, che hanno preparato il palco per il grande ritorno nel nostro paese dei Foo Fighters dopo 8 anni di assenza.
Il prossimo appuntamento con la concert series più importante d’Italia è per questa, lunedì 6 luglio, con ACID BATH, QUEENS OF THE STONE AGE e SYSTEM OF A DOWN (biglietti disponibili Su Ticketmaster, Ticketone E Vivaticket).
Dopo lo straordinario concerto dei Maroon 5 (che hanno inaugurato l’edizione 2026 degli I-DAYS Milano Coca-Cola davanti a 18mila spettatori) e il mondo incantato della sacerdotessa Florence Welch con i suoi FLORENCE + THE MACHINE che insieme a CLIFFORDS e MANIC STREET PREACHERS hanno radunato oltre 30 mila persone all’Ippodromo Snai San Siro (una notte di mezza estate tra spiriti e voglia di condividere, mettendo da parte i telefoni cellulari, la musica e le parole), il testimone è passato prima a FOO FIGHTERS, IDLES e FAT DOG (65 mila spettatori per una lunga giornata di rock) in attesa di ospitare questa sera il grande ritorno dei SYSTEM OF A DOWN che insieme ai QUEENS OF THE STONE AGE e ACID BATH animeranno nuovamente l’ Ippodromo Snai La Maura chiudendo la prima parte degli I-DAYS Milano Coca-Cola.
Si ricomincia a settembre con l’unico headliner italiano di questa edizione TONYPITONY (4 settembre, Ippodromo Snai San Siro) per poi attendere il re dei produttori e Dj DAVID GUETTA (6 settembre, Ippodromo Snai San Siro) e l’attesissimo A$AP ROCKY (10 settembre, Ippodromo Snai San Siro), un cast memorabile che anche quest’anno richiamerà a Milano pubblico da tutta Italia e dall’estero.
I SYSTEM OF A DOWN hanno venduto 45 milioni di dischi in tutto il mondo, vinto un GRAMMY® Award e suonato come headliner in arene, festival e stadi in diversi continenti. Formatosi a Los Angeles, il gruppo ha rappresentato la colonna sonora di una rivoluzione personale, politica, sonora e spirituale sin dall’uscita del loro album di debutto omonimo multiplatino nel 1998. Il quartetto ha costantemente registrato il tutto esaurito in tutto il mondo e registra regolarmente oltre 23 milioni di ascoltatori mensili su Spotify, il che li rende una delle band rock/alternative più ascoltate al mondo. I SYSTEM OF A DOWN sono Daron Malakian (chitarra, voce), Serj Tankian (voce, tastiere), Shavo Odadjian (basso) e John Dolmayan (batteria).
Le icone del rock arriveranno in Italia per l’unica data live nel nostro paese affiancati da ospiti speciali come i QUEENS OF THE STONE AGE e dagli ACID BATH.
I QUEENS OF THE STONE AGE tornano sul palco degli I-DAYS dopo il memorabile show del 2024. La band californiana guidata da Joshua Homme è pronta per riconfermare il suo ruolo centrale nel mondo rock internazionale con il sangue, il sudore e la spavalderia oscura e magica che solo Homme e i suoi compagni sanno evocare.
Troppo prolifica, ambiziosa e semplicemente geniale per essere vincolata o limitata dai confini di qualsiasi genere, la band si è trasformata nel colosso che ha benedetto il mondo con una gamma di successi da “No One Knows” a “Little Sister”, da “My God is the Sun” a “The Way You Used To Do” e tutto il resto.
Acclamati regolarmente come una delle più grandi band dal vivo in circolazione, i QUEENS OF THE STONE AGE sono composti da Homme, Troy Van Leeuwen, Michael Shuman, Dean Fertita e Jon Theodore… Quelle che sono iniziate come “feste con generatori” nel deserto si sono evolute in arene sold-out e headliner sul palco principale dei vostri festival preferiti.
Il ritorno degli ACID BATH, dopo quasi 3 decenni di separazione, si è distinto come una delle reunion più elettrizzanti e chiacchierate del 2025. Considerata da tempo una leggenda di culto con un’eredità intoccabile, la riformazione della band ha acceso l’entusiasmo di generazioni di fan, da coloro che hanno assistito alla loro ascesa originale, a una nuova ondata di adolescenti che scoprono la loro musica per la prima volta.
Lo status leggendario della band è stato scolpito nella pietra in soli due album in studio: When the Kite String Pops (1994) e Paegan Terrorism Tactics (1996) e lo scioglimento nel 1997 ha lasciato un’eredità che continua a ispirare generazioni di musicisti e fan. Ora, dopo i successi di quest’anno, sale l’attesa per il ritorno in italia nel 2026.
Questi gli orari previsti per l’evento (Si invita gentilmente tutto il pubblico a presentarsi con adeguato anticipo rispetto agli orari di inizio, al fine di agevolare le procedure d’ingresso necessarie per l’accesso in area):
14:30 Early Entry
15:00 Apertura Porte
17:10 ACID BATH
18:10 VIRGIN RADIO Dj Set
19:00 QUEENS OF THE STONE AGE
21.00 SYSTEM OF A DOWN
Per maggiori informazioni in merito a ingressi (differenti in base alla tipologia di biglietto), mobilità (è consigliato raggiungere l’Ippodromo Snai San Siro utilizzando i mezzi pubblici, che in occasione dei concerti verranno potenziati), viabilità e parcheggi è possibile fare riferimento a https://www.idays.it/info/florenceandthemachine.
All’interno dell’area del Festival sono presenti diversi punti bar e ampie aree dedicate al food. Presso tutti i punti food & beverage sarà possibile scegliere tra Orlay Pay (via smartphone), pagamento con carta e Token.
Dal 1999 ad oggi gli I-DAYS sono diventati simbolo di un cast artistico di alto livello e sempre attuale che risponde alle esigenze di un pubblico davvero appassionato di musica e ogni giorno più attento e trasversale, scelte che anno dopo anno da una parte confermano il ruolo dominante della concert series milanese all’interno dei circuiti live internazionali e dall’altra la capacità di guardare verso il futuro puntando sempre sulle novità più interessanti del mercato.

Questo il calendario aggiornato:
06 luglio 2026 System of a Down Ippodromo Snai la Maura **UNICA DATA ITALIANA
Queen of the Stone Age
Acid Bath
04 settembre 2026 TONYPITONY Ippodromo Snai San Siro
06 settembre 2026 DAVID GUETTA Ippodromo Snai San Siro **UNICA DATA ITALIANA
10 settembre 2026 A$AP ROCKY Ippodromo Snai San Siro **UNICA DATA ITALIANA
Nato nel 1999 e inizialmente noto come Independent Days Festival, l’I-DAYS ha ospitato fin dagli esordi grandi nomi della musica mondiale: Arcade Fire, Arctic Monkeys, Blink 182, Green Day, Imagine Dragons, Justin Bieber, Kasabian, Liam Gallagher, Linkin Park, Manu Chao, Muse, Nine Inch Nails, Noel Gallagher’s High Flying Birds, Pearl Jam, Placebo, Queens Of The Stone Age, Radiohead, Sigur Ros, Sonic Youth, The Killers, The Offspring, Tool, Velvet Revolver, Travis Scott, Red Hot Chili Peppers, Florence + The Machine, Rosalìa, Paolo Nutini, The Black Keys. A questi si aggiungono negli ultimi anni i METALLICA, LANA DEL REY, GREEN DAY, DOJA CAT, TEDUA QUEENS OF THE STONE AGE, BRING ME THE HORIZON, YUNGBLUD, AVRIL LAVIGNE, SIMPLE PLAN e STRAY KIDS e se l’edizione 2023 aveva portato a Milano oltre 320 mila persone battendo il record di paganti ad un festival italiano registrato in precedenza sempre dagli I-DAYS nell’edizione del 2017 (tenutasi al Parco di Monza – Autodromo Nazionale), il record era stato battuto nuovamente nel 2024 con oltre 420.000 spettatori provenienti dall’Italia e dall’estero. Grande risultato anche per l’edizione 2025 che si è aperta con l’unica data italiana del tour mondiale di Justin Timberlake (una vera masterclass del pop mondiale davanti ad oltre 30 mila fan – record di presenze per il performer americano nel nostro paese) è proseguita con l’attesissima DUA LIPA (anche per lei quella di Milano è stata l’unica data nel nostro paese e i 70 mila fan in delirio hanno segnato un vero record per la nuova dea del pop che ha ammaliato il pubblico con una serata tra hit mondiali, cambi d’abito e perfino la cover di Raffaella Carrà) prima dell’arrivo dei DURAN DURAN (che hanno festeggiato l’ultima tappa italiana del loro tour applauditi da 20 mila persone – il loro maggior pubblico di questa estate nel nostro Paese) e dei LINKIN PARK (78.500 fan per un sold out pieno di emozioni per un’attesa lunga 8 anni e il record di presenze per la band nel nostro paese). 27 mila fan in completo visibilio hanno partecipato all’unica data italiana del tour mondiale di OLIVIA RODRIGO prima dell’arrivo di POST MALONE (davanti a 25.000 presenti), un altro grande colpo per la manifestazione ideata e guidata da LIVE NATION 6 che in 26 anni di I-DAYS ha abituato il pubblico italiano ad ascoltare il meglio della musica, dal pop al rock, dall’indie al metal, portando in Italia sia artisti già affermati a livello globale che puntando le sue fiches sui nomi più nuovi in circolazione.





