Tissues è il nuovo singolo del cantautore britannico Yungblud che ha scelto di usare il campionamento della melodia di “Close to me” dei The Cure. La canzone è l’ultima del suo terzo album omonimo, dopo “The Funeral”, “Memories” e “Don’t Feel Like Feeling Sad Today”.

Il cantautore britannico ha da sempre dichiarato che tra le sue più grandi influenze musicali, da David Bowie agli Arctic Monkeys, il gruppo britannico The Cure ha avuto un ruolo decisamente importante nella sua crescita.

“Ho messo l’eyeliner per via di Robert Smith. Rappresentavano e incarnavano la mia felicità e la mia tristezza allo stesso tempo. […] Mi hanno insegnato che conformarsi era la morte. Quando mettevo su The Cure, immaginavo che nessuno volesse parlarmi”

Non stupisce allora, la scelta della melodia di “Close to me” “probabilmente il ritmo britannico più iconico di tutti i tempi” così definita da Yungblud, per il nuovo singolo “Tissues”.

Yungblud ha spiegato come è nato il campione su Zane Lowe su Apple Music 1:

“Abbiamo iniziato a mettere le canzoni che amavamo ed è partita [“Close To Me” dei Cure], ed ero tipo, ‘Yo, dovremmo provare questo'”

“Se riesco in qualche modo a convincere Robert Smith a consentirmi di farlo […] ho vinto.» È stato bellissimo. Volevo solo fare su questo disco la musica che io e i miei amici vogliamo ascoltare. Quella era la formula. E ovviamente siamo cresciuti con questa canzone”

Ha continuato spiegando in che modo ha ottenuto il consenso dal frontman dei Cure, raccontando di aver avuto l’occasione di incontrarlo a Londra agli NME Awards 2019, dove si era recato insieme a sua madre che in maniera del tutto inaspettata si è ritrovata a conversare con Robert Smith.

Ha continuato Yungblud:

“Quindi, mi avvicino e le dico, ‘Va bene mamma, ciao Robert, onorato di conoscerti”, e lui mi ha detto “Mi piace quello che stai facendo”, e poi ho ricevuto la sua email”

“Poi ho inviato un’e-mail e ho pensato, ‘Ciao Robert Smith dei Cure… ‘Close To Me’ – probabilmente il beat britannico più iconico di tutti i tempi. Posso usarlo nella canzone?'”

“[La risposta] Era tipo, “CIAO DOM, PUOI USARLO, TUTTO BENE QUI, LOVE ROBERT”.

Comments are closed.