Il 24 febbraio il presidente russo Vladimir Putin ha attaccato l’Ucraina, violandone l’integrità territoriale internazionalmente riconosciuta.

Putin aveva precedentemente riconosciuto come russi i territori della regione ucraina del Donbas, portando “aiuti” militari.

Nella giornata del 24 febbraio alcune città strategiche ucraine hanno subito attacchi missilistici dall’esercito russo, compresa la capitale Kiev.

Il presidente americano, Joe Biden ha denunciato l’attacco della Russia come premeditato e non giustificato. Dall’altra parte Putin ha annunciato che chiunque interferisse con l’azione russa porterebbe a “conseguenze mai viste.”

Il supporto della comunità musicale internazionale per questi atti inumani non è tardato ad arrivare. Musicisti e artisti della scena musicale heavy metal internazionale e non solo hanno condiviso la loro vicinanza alla comunità ucraina dai propri account social.

Dagli Offspring arriva il tweet di Kevin “Noodles” Wasserman:

“Mentre la democrazia emergente in Ucraina minaccia il potere dei dittatori come Putin, non minaccia in alcun modo il popolo russo. Putin è un aggressore che mette in pericolo la vita delle persone.”

David Coverdale dei Whitesnake ha detto:

Un buongiorno che ti spezza il cuore. Un’indescrivibile e incredibile news con cui svegliarsi.

L’attacco del cantante dei Disturbed David Draiman è diretto al leader russo:

“Perché odio Putin? Perché è un omofobo, un guerrafondaio, un dittatore comunista che non perde occasione per arricchirsi e diventare più potente.”

Clémentine Delauney dei Serenity è dispiaciuta per il popolo ucraino:

“..bombardato dal cielo, per mare e da terra, su tutto il territorio. Ma sono anche dispiaciuta per i cittadini russi che pagheranno le conseguenze economiche per le azioni del proprio governo.”

I Machine Head hanno condiviso sul loro account Instagram il testo del loro brano “A Farewell To Arms.”

Anche Angela Gossow, l’ex vocalist degli Arch Enemy ha condiviso il suo dolore:

“Un giorno triste oggi. Il mio affetto va all’Ucraina e a tutti i miei amici lì. Abbiate cura di voi stessi e dei vostri bambini. Una tragedia nella storia dell’umanità.”

Il cantante di Behemoth, Adam Nergal Darski dal suo account Instagram invita l’Ucraina a restare forte e unita.

Comments are closed.