NUOVE USCITERECENSIONI

Incantation – Tricennial Of Blasphemy

Potrebbe sembrare la solita raccolta di poche pretese, buona principalmente per coprire i vuoti intercorrenti tra un disco e l’altro, eppure “Tricennial Of Blasphemy” appare tutt’altro che una barbosa riproposizione di vecchie e soporifere anticaglie. Andando a spulciarne anche con negligenza la tracklist, parecchio voluminosa visto una selezione che ammonta a trentuno brani, risulta palese come gli Incantation abbiano voluto costruire un monumento alla propria lunga carriera senza lesinare sulle chicche elargite a piene mani sia ai loro affezionatissimi supporter sia in generale agli amanti dell’estremo.

John McEntee, unico superstite di una formazione originale che nei lustri è stata vittima di un turnover esasperante, pur non pagando in termini di qualità complessiva delle release, prosegue, dunque, a veicolare il verbo di un death sacrilego e paludoso, capace di attraversare indenne le decadi, dai mitologici “Onward To Golgotha” (1992) e “Mortal Throne Of Nazarene” (1994) al recente ed efficace “Sect Of Vile Divinities” (2020). Accostabili agli Immolation per nazionalità, stile e tematiche, ma con un sound meno articolato e decisamente più grezzo, benché l’ultimo lavoro in studio dimostri una certa varietà di scrittura, il quartetto oggi di stanza in Pennsylvania ci beneficia, dunque, di una silloge che conserva un livello e una coerenza di grande spessore nonostante l’imponenza numerica della scaletta.

Due ore abbondanti di visioni spaventose e carneficine infernali, estrapolate da una serie di pubblicazioni che appartengono davvero al novero delle rarità: sette pollici, formati digitali, outtake, promo, OST, compilation, un pugno di focosi pezzi live mai diffusi prima d’ora. Signoreggiano malefici sullo scranno  gli inediti “Pest Savagery” e “Ordained By Night’s Will”, fulgidi exempla di brutal rotolante e sinistro, intrisi di lugubre doom e perverse accelerazioni thrash, la barbarie di “Degeneration”, la cattiveria blackened di “Exiling Righteousness”, una cover cavernosa di “Hell Awaits” dagli Slayer, il cipiglio nefasto, con protagonista assoluto il growl di Will Rohmer dei Mortician, di “Impending Diabolical Conquest”, “Forsaken Mourning Of Angelic Anguish e “Nocturnal Kingdom Of Demonic Enlightenment”.

Un lotto che va a ritroso nel tempo, andando a scavare sino alle origini ataviche della band, quando il metallo della morte unto di doom flirtava col grind attraverso una proposta istintiva, latrice di conseguenze sonore devastanti malgrado una produzione all’epoca ancora acerba (significativi in tal senso l’EP “Entrantment Of Evil” (1990) e il singolo del 1991 “Deliverance Of Horrorific Prophecies”). A corredare un’operazione di tale empio lignaggio provvedono due prezzemolini notissimi in ambito extreme, ovvero Dan Swanö, responsabile del mastering, e Wes Benscoter, autore di un artwork che tiene fede all’iconico titolo dell’antologia.

Una musica crudele, oscura e demoniaca quella che si propaga da “Tricennial Of Blasphemy”, perfetto accompagnamento per un’Apocalisse prossima ventura durante la quale a sopravvivere resteranno le note oltraggiose degli Incantation. E magari una Bestia insaziabile che danzerà trionfante su di esse.

Tracklist


01. Pest Savagery
02. Ordained By Night’s Will

25th Anniversary LP:
03. Obelisk Reflection
04. Nefarious Warriors

Decibel Magazine Flexi Series:
05. Degeneration

After Party Massacre OST:
06. Absolved In Blood

ScapeGoat 7″:
07. Scapegoat
08. Sacrificial Sanctification

Thieves Of The Cloth:
09. Thieves Of The Cloth
10. Exiling Righteousness

Slayer Cover:
11. Hell Awaits

Diabolical Conquest Recording Session:
12. Horde of Bestial Flames

Legions Of Iron & Steel Compilation:
13. Ethereal Misery

Incantation 1996 Promo:
14. Impending Diabolical Conquest
15. Forsaken Mourning of Angelic Anguish
16. Nocturnal Kingdom of Demonic Enlightenment
17. Subjugation Divine

Relapse Corporate Death Compilation:
18. Emaciated Holy Figure

Deliverance Of Horrific Prophecies 7″:
19. Deliverance of Horrific Prophecies
20. Profanation

Entrantment Of Evil 7″:
21. Intro-Entrantment of Evil
22. Eternal Torture
23. Devoured Death
24. Unholy Massacre

Live In Lyss, Switzerland At Carnage Feast (9/27/2014):
25. Oath Of Armageddon (live)
26. Portal Consecration (live)

Live In Cleveland, OH At Peabody’s Night Club (11/21/2010)
:
27. Impending Diabolical Conquest (live)

Live In Montpellier, France At Secret Place (11/13/2013):
28. From Hollow Sands (live)
29. Iconoclasm Of Catholicism (live)

Live In Cleveland, OH At Peabody’s Night Club (11/21/2010):
30. Absolved In Blood (live)
31. Lead To Desolation (live)

Comments are closed.

More in:NUOVE USCITE

0 %