Billy Morrison, noto per essere stato il chitarrista di Billy Idol, ha pubblicato su Instagram degli aggiornamenti sulla sua carriera. Dopo aver annunciato di aver firmato con The Label Group e Virgin Music, ha illustrato l’uscita del suo terzo album da solista, “The Morrison Project”, prevista per il 19 aprile.
“L’album contiene un sacco di apparizioni di miei amici e il primo singolo, ‘Drowning‘, uscirà il 23 febbraio“.
L’album sarà composto da 12 tracce e conterrà le partecipazioni di varie icone del rock e del rap, tra cui Ozzy Osbourne, Corey Taylor (frontman degli Slipknot), Al Jourgensen (frontman dei Ministry), Steve Vai, DMC dei Run-DMC, Steve Stevens (compagno di band di Billy Idol), Linda Perry dei 4 Non Blondes, Tommy Clufetos (batterista dei Black Sabbath), e altri ancora.
“Una delle cose più belle nello scrivere questo album è stata la possibilità di lasciare che i miei cantanti ospiti facessero le loro cose. Inviavo loro il brano senza alcuna linea guida e li lasciavo fare quello che sentivano. Credo che questo abbia dato a queste canzoni un’energia e una forza vitale che non ci sarebbero state se avessi cercato di intervenire sui loro testi o sulle loro melodie. E ho amato tutto quello che hanno fatto!”.
L’artista ha inoltre dichiarato di aver iniziato a lavorare all’album dopo aver fatto musica con Jeordie White degli A Perfect Circle e con il batterista di Billy Idol Erik Eldenius durante la pandemia COVID-19 nel 2020:
“Fare musica con Erik e Jeordie durante il Covid e mescolare diversi stili musicali ha dato il via al mio viaggio verso questa raccolta di canzoni che alla fine ha visto la partecipazione di molti miei amici”.
“The Morrison Project” è il seguito del suo secondo album del 2015, “God Shaped Hole”.