Lo scorso marzo è stato pubblicato l’esordio omonimo del solo project Udåd, la seconda emanazione di Thomas Eriksen che si affianca al più vecchio fratello Mork. Se quest’ultimo ha via via evoluto il proprio black metal, pur restando nell’alveo della tradizione, la seconda creatura del polistrumentista e compositore di Halden imbocca un percorso a ritroso nel tempo, connettendosi al sound grezzo e lo-fi dei primissimi album della scena norvegese. Il mastermind, ormai un habitué sulle nostre pagine, ci rivela le motivazioni dietro questa nuova avventura nera più della pece.

— SCROLL DOWN TO READ THE ENGLISH VERSION —

Ciao Thomas e bentornato su SpazioRock. Questa è già la terza volta che abbiamo il piacere di intervistarti. Ti senti un po’ a casa qui da noi?

È un onore, ovviamente, essere invitato a tornare dai vostri lettori! Quindi, vi ringrazio per questo.

Prima di parlare del tuo nuovo progetto, facciamo un piccolo passo indietro al 2023, anno in cui è stato pubblicato “Dypet”, il sesto full-length a firma Mork. A dodici mesi dal rilascio, come giudichi quell’album e la sua accoglienza?

Sono sicuro che sia lo stesso per la maggior parte delle persone e degli artisti, ma, a me, “Dypet” sembra uscito secoli fa. Soltanto un anno, è strano a pensarci. La mia mente è stata occupata da altre cose nell’ultimi dodici mesi, sai, poiché guardo sempre avanti e ancora avanti. Ricordo che l’album ottenne valutazioni molto alte da parte dei media, anche valutazioni elevate, il che ovviamente è un complimento. Penso anche che più persone abbiano spalancato le orecchie in direzione di Mork attraverso questo lavoro. Abbiamo suonato dal vivo circa la metà del disco da quando è stato pubblicato e ormai sembrano tutti dei vecchi standard, il che lo vedo come una cosa positiva. Buone canzoni che resistono alla prova del tempo.

Concentriamoci ora sul tuo ultimo progetto a nome Udåd. Quali sono le ragioni che ti hanno spinto a dare vita a questa nuova entità musicale nera? Avevi paura, forse, che l’evoluzione dei Mork ti facesse perdere il contatto con le tue radici più profonde?

Dal primo album, Mork si è evoluto a ogni uscita. Mork è stato creato come un primitivo progetto black metal, incentrato principalmente su una certa qualità atmosferica. Ma è diventato molto più di questo. Mork è lo spazio per permettermi di essere creativo senza confini. C’è un limite, ovviamente, ovvero che rimarrà all’interno del regno del black metal. Ma sto lasciando sbocciare la creatività spontanea che ha reso Mork una cosa a sé stante. D’altra parte, porto ancora molto “amore” per le cose più primitive e nekro. Dato che con Mork non tornerò all’improvviso a esplorarle, era giunto il momento, per me, di farle uscire in un modo diverso. Ecco come è nato Udåd, creatura che è strettamente atmosferica e lo-fi.

La copertina scelta per l’omonimo debutto degli Udåd è essenziale e riporta soltanto il titolo su uno sfondo nero. L’artwork di “Isebakke” dei Mork sembra quasi eccessivo rispetto a questo: è la conferma che il tuo intento era quello di superare il primitivismo e la crudezza dell’esordio del tuo progetto principale?

Sono quasi d’accordo sull’artwork di “Isebakke” (ride, ndr). Tuttavia, per me, la copertina di “Isebakke” è stata qualcosa di piuttosto originale. Avrei potuto fare uno scatto in bianco e nero con il corpse paint, i contrasti molto saturi o qualche altro cliché, ma, semplicemente, una foto del cartello che porta verso il mio luogo di origine mi è sembrata piuttosto intelligente in quel momento. “Udåd” dovrebbe essere un’involuzione da questo, che aspira a un risultato più semplificato.

Mastering a parte, ti sei fatto carico dell’intero processo di registrazione del platter, sia dal punto di vista artistico che tecnico. Rispetto ai dischi dei Mork, cosa c’era di veramente diverso?

Tutto dipende da me, da solo, in studio, che creo qualcosa di simile per entrambe le band. Soltanto che “Udåd” è realizzato con un approccio più primordiale dal punto di vista della registrazione.

Credo che il processo di incisione delle linee vocali sia stato davvero impegnativo. Puoi dirci qualcosa al riguardo? Sei soddisfatto del risultato finale?

È stato davvero doloroso tenere traccia delle voci. Dovevo fare qualcosa di diverso da quello che faccio con Mork, perché questo progetto merita una propria voce, per così dire. Quindi, dopo alcuni tentativi, mi sono venute in mente queste forte urla, che in realtà non è una tecnica consigliata, è più un’anti-tecnica. Mi ha tolto il fiato, ma allo stesso tempo funziona davvero con la musica di Udåd. Nel complesso, sono molto soddisfatto dell’album nella sua interezza e orgoglioso di dire che ho centrato ciò che cercavo.

Nella tracklist si possono riscontrare riprese dai primi dischi black metal norvegesi: penso, in particolare, alle demo di Burzum e Uruk-Hai. Cosa ne pensi di questa impressione? Ci sono altre suggestioni dal punto di vista musicale?

In tutta onestà, non mi sono ispirato direttamente a nessuna band durante la creazione di questo album. Ero più io che sentivo i riff uscire dalle mie emozioni e dal mio coraggio. Alle mie orecchie, Udåd, come Mork, ha il proprio suono. Anche se c’è un brano musicale da cui ho “preso in prestito” per l’ultima traccia. Forse alcuni nerd del cinema là fuori riusciranno a capirlo.

A proposito di cinema, altre influenze provengono proprio da quel mondo, in particolare dal film “Der Todesking” di Jörg Buttgereit, che esplora il tema del suicidio e della morte violenta. Cosa puoi raccontarci a riguardo?

Mi è stato presentato “Der Todesking” e mi è stato detto che Burzum in realtà “ha preso in prestito” una melodia dalla sua colonna sonora, il che ovviamente mi ha incuriosito. Quindi ho guardato il film e sono rimasto affascinato dalla sua atmosfera cupa. Questo più di ogni altra cosa mi ha ispirato a realizzare finalmente un progetto “nekro” che fosse il contraltare di Mork.

I paesaggi e la cultura norvegese sono stati una tua costante fonte di ispirazione. Quanta importanza hanno avuto nella realizzazione di “Udåd”? Sono un po’ più attenuati del solito?

Penso che “Udåd”, forse, sia più alimentato dalle crude emozioni umane. Anche se la visione delle foreste oscure rimane sempre sullo sfondo.

Passiamo alle canzoni e vorrei iniziare dall’apertura strumentale “Den Evindelige Ende”. Potremmo considerarlo un brano dai lineamenti dungeon synth, vicino alla natura medievale di “Dauði Baldrs”?

Sicuramente posso sentire molti brani strumentali di Burzum in questa canzone. Ciò che quell’uomo ha fatto con la sua musica va oltre qualsiasi cosa là fuori. Roba davvero magica, che probabilmente sarà sempre qualcosa che ammirerò. Ho scoperto che l’album aveva bisogno di un’apertura strumentale che riuscisse a creare una certa atmosfera.

In brani come “Bakenfor Urskogens Utkant” o “Vondskapens Triumf” emerge una vena orecchiabile e melodica che ricorda quasi lo stile minimalista dei Mütiilation in “Vampires Of Black Imperial Blood” e, in generale, quello delle Black Legions francesi. In che misura sei d’accordo?

Devo ammettere che non li ho mai sentiti. Ho cercato quella vena che tu dici e penso che il brano abbia una bella atmosfera. È necessario, ora, una riscontro ulteriore da parte degli ascoltatori.

Abbiamo detto che “Udåd” è un album dalle sonorità piuttosto grezze, privo di abbellimenti e tentazioni moderne. Tuttavia, in una canzone come “Blodnatten”, dove il basso è perfettamente udibile, non pensi di aver “tradito” questo approccio?

Niente affatto. C’è una ragione per cui tutti gli strumenti sono inclusi. Poiché tutti aggiungono il proprio apporto alla composizione. L’introduzione di “Blodnatten” dà il tono in modo piacevole e cupo.

Nel complesso, “Udåd” è un disco volutamente monocromatico che trasmette l’idea di un black metal elitario, che mira a comunicare solo con coloro che riescono a comprenderne la profondità. Pensi che in generale il black metal di oggi sia ancora musica per spiriti eletti? Oppure pensi che abbia perso la sua funzione primaria?

In realtà, non ci penso molto perché la mia musica è un esercizio mentale per me, a livello strettamente personale. Tutto ciò che scrivo e creo è innanzitutto per me stesso. Essere in grado di “infliggere” agli altri il mio dolore è solo un vantaggio. So che c’è un’elitarismo in atto nel black metal e individui e persino gruppi di individui ne rivendicano la proprietà o qualsiasi altra cosa del genere. Mi tengo lontano da questo e mi concentro sulle mie opinioni e sul mio viaggio. La musica e l’arte sono e dovrebbero sempre essere un’esperienza personale piuttosto che qualcosa che ti viene imposto per essere “incluso”. Sempre che il termine abbia senso.

Thomas, penso che tu sia l’unico artista black metal della tua città natale, Halden. Ora che, oltre ai Mork, sei la mente degli Udåd, verrai fermato per strada da persone che ti chiederanno degli autografi? O continuerai a camminare in pace?

È tutto abbastanza tranquillo. Molti probabilmente non sanno nulla di me né della mia musica. Anche se ogni tanto ce ne sono alcuni che sollevano i pollici in alto e pensano che sia un grande risultato arrivare così lontano dai confini della città e del paese. Viene mostrato un certo orgoglio in questo, il che è avvilente.

Presto ti esibirai dal vivo con i Mork, inclusi festival come il Maryland Death Fest e l’Hellfest. Ci sarà mai spazio per qualche canzone degli Udåd nella scaletta?

Fin dall’inizio non ho considerato Udåd come un’entità viva. Era tutto soltanto un esercizio per uscire da questa atmosfera che mi portavo dietro. Dopo aver rivelato il progetto e l’annuncio di Peaceville Records, sono stato contattato da un festival per portare Udåd sul palco. Tuttavia, non sto prendendo in considerazione nulla in questo momento.

Prima di salutarci, nella nostra ultima intervista mi hai confidato che sei un grande consumatore di Fernet Branca. Potresti consigliarmi un liquore norvegese o scandinavo poco conosciuto che vale la pena bere?

Dovrebbe essere l’Akevitt o Aquavit, che è uno spirito distillato dalle patate. So che è una cosa scandinava, ma è considerata tradizione norvegese. E come in tutto il mondo, c’è una cultura piuttosto ampia per i distillati (ride, ndr).

Grazie mille per il tuo tempo, Thomas, e congratulazioni per il nuovo album. Qualche parola di commiato che vorresti lasciare a tutti noi?

Grazie per la curiosità e l’attenzione! Speriamo sempre di suonare di più in Italia e che i promoter tentino di portarci da voi. E per “Udåd”, mi auguro che l’album vi dia la stessa atmosfera che ho ricevuto io nel crearlo. Ascoltatelo in uno spazio buio con una candela accesa …

image 2

— ENGLISH VERSION —

Hi Thomas and welcome back to SpazioRock. This is already the third time we have had the pleasure of having you here. Do you feel at home?

It is of course an honor to be asked to return to your readers! So, I thank you for that. 

Before talking about your new project, let’s take a small step back to 2023, when “Dypet”, Mork’s sixth full-length, was released. After a year, how do you judge that album and its reception?

I am sure it is the same for most people and artists, but to me “Dypet” feels like ages ago now. Only a year, that’s weird. My mind has been occupied by other things the last year, you know, as I always aim forward and onwards. I do remember the album getting very high ratings from the media, even top ratings, which obviously is a compliment. I also think more people has gotten their ears opened for Mork through this album. We have been performing about half the album live now since it’s release and they all feel like old standards by now, which I see as a positive thing. Good songs that can stand the test of time. 

Let’s focus now on your new project, Udåd. What are the reasons that pushed you to give life to this new black musical entity? Were you afraid that Mork’s evolution would make you lose touch with your roots?

Since the first album, Mork has evolved for each release. Mork was created as a primitive Black Metal project, which focused mainly on a certain atmospheric quality. But it has become so much more than that. Mork is my space to allow myself to be creative without boundaries. Obviously there’s one boundary, which is that it will remain within the Black Metal realm. But I am letting spontaneous creativity bloom which has made Mork into its own thing. On the other hand I still carry alot of “love” for the more primitive and nekro stuff. Since I won’t all the sudden go nekro with Mork, it was time for me to get that out in a different outlet. There you have the birth of Udåd, which is strictly atmospheric and lo-fi. 

The cover chosen for Udåd’s self-titled debut is essential and it only bears the title on a black background. The artwork of “Isebakke” seems almost excessive compared to this one: is this the confirmation that your main intent was to overcome the primitivism and rawness of Mork’s debut?

I almost do agree on the “Isebakke” artwork (he laughs, ndr). However, to me the “Isebakke” cover was something quite original. I could have done a black and white photo in corpsepaint and over saturated contrasts or some other cliché, but simply a photo of the sign leading towards my place of origin felt pretty clever at the time. Udåd is supposed to be a devolution from this, which yearns for a more simplified outcome. 

Apart from the mastering, you took on the entire recording process of the album, both from an artistic and a technical point of view. Compared to Mork records, what was really different?

It all comes down to me alone in the studio creating, which is similar to both bands. Only that Udåd is done with a more primitive approach recording wise. 

I think that the vocal lines were really challenging. Can you tell us something about this? Are you satisfied with the final result?

It was upright painful to track the vocals. I had to do something different then what I do in Mork, as this project deserves its own voice, so to speak. So after some tries I came up with this loud shouting scream, which really isn’t a recommended technique.. more an anti-technique. It took the wind out of me but at the same time it really works with the music of Udåd. I am overall very pleased with the album in its entirety and proud to say that I nailed what I was after. 

In the tracklist you can find takes from the first Norwegian black metal records: I’m thinking, in particular, of the demos of Burzum and Uruk-Hai. What do you think of this impression? Are there any other suggestions from a musical point of view?

Honestly I was not directly inspired by any bands when creating this. It was more me just feeling the riffs out from my own emotions and guts. To my ears Udåd as like Mork has its own sound. Though there is one piece of music that I “borrowed” from for the last track. Maybe some movie-nerds out there can figure that one out. 

Some other influences, however, come from the cinema, namely from the movie “Der Todesking” by Jörg Buttgereit, which explores the theme of suicide and violent death. What can you tell us about it?

I was introduced to “Der Todesking” and told that Burzum actually “borrowed” a melody from it’s soundtrack, which obviously made me curious. So I checked the film out and was captivated by it’s grim vibe. That more than anything inspired me to finally make a “nekro” project to counterpart Mork. 

Norwegian landscapes and culture have been your constant source of inspiration for Mork. How much influence did they have in the making of “Udåd”? Are they a little more muted than usual?

I think maybe Udåd was more fueled by raw human emotion. Though the vision of dark forests always lingers in the background. 

Let’s move on to the songs and I would like to start from the instrumental opener “Den Evindelige Ende”. Could we consider it a raw dungeon synth song, close to the medieval nature of “Dauði Baldrs”?

I can hear a lot of Burzum instrumentals in this one, for sure. What that man did with his music is beyond anything out there. Truly magical stuff, that will probably always be something that I admire. I found that the album needed a instrumental opening setting the vibe. 

 In songs like “Bakenfor Urskogens Utkant” or “Vondskapens Triumf” a catchy and melodic streak emerges that almost reminds me of the minimalist style of Mütiilation in “Vampires Of Black Imperial Blood” and, in general, that of the French Black Legions. To what extent do you agree? 

I have to admit I have never heard this. I looked it up and think it had a cool vibe. Need to check that out further. 

We said that “Udåd” is an album with rather rough sounds, with no modern embellishments and temptations. However, when you listen to a song like “Blodnatten”, where the bass is perfectly audible, don’t you think you have “betrayed” this approach?

Not at all.. There’s a reason why all instruments are included. As they all have their own additions to the composition. The intro to “Blodnatten” is setting the tone in a nice dark rumbling way. 

Overall, “Udåd” is a deliberately monochromatic album that conveys the idea of elitist black metal, which aims to communicate only with those who can understand its depth. Do you think that in general today’s black metal is still music for chosen spirits? Or do you think it has lost its primary function?

I really don’t put alot of thought into this as my music is a mental exercise for me personally. Everything I write and create is for myself first and foremost. To be able to “inflict” others with my pain is just a bonus. I know there is a elitism going on in the genre and individuals and even groups of individuals claim their ownership or whatever of the genre. I keep a distance from this and focus on my own views and journey. Music and art is and should always be a personal experience rather than something dictated upon you to be “included”. If that makes sense. 

Thomas, I think you are the only black metal artist from your hometown, Halden. Now that, in addition to Mork, you are Udåd mastermind, will you be stopped in the street by people asking for your autographs? Or will you continue to walk in peace?

It’s all pretty calm. Many probably doesn’t know anything about me nor my music. Though there are some every once in a while that give the thumbs up and think it’s a great achievement reaching this far outside the borders of the town and country. So there’s some pride shown, which is humbling. 

You will soon be performing live dates with Mork, including festivals like Maryland Death Fest and Hellfest. Will there ever be room for any Udåd songs in the setlist?

I didn’t consider Udåd as being a live entity from the beginning. It was all just an exercise to get out this atmosphere I was carrying around. Upon revealing the project and the Peaceville announcement I was contacted by a festival regarding bringing Udåd to the stage. However it is nothing I am considering at this moment. 

Before saying goodbye, in our last interview you confided to me that you are a big consumer of Fernet Branca. Could you recommend a little-known Norwegian or Scandinavian liqueur that is worth drinking?

That has to be the Akevitt or Aquavit, which is a spirit distilled from potatoes. I know it’s a Scandinavian thing, but it’s considered Norwegian tradition. And like all over the world, there’s quite a large culture for moonshine (he laughs, ndr). 

Thank you very much for your time, Thomas and congratulations for the new album. Any parting or wisdom words you’d like to leave with us all?

Thank you for the curiosity and for the attention! We are always hoping to play more in Italy. Hopefully promoters will attempt to bring us to you.  And for Udåd, hopefully the album gives you the same vibe I got from creating it. Play it back to back in a dark space with a lit candle …

Comments are closed.