Ciao ragazzi, benvenuti sulle pagine di SpazioRock! È la prima volta che ci troviamo  a chiacchierare insieme. Quindi per prima cosa come vi descrivereste a chi ancora  non vi conosce!

Ciao a tutti i lettori di Spaziorock! 

Innanzitutto grazie a tutta la redazione per l’ospitalità, ne siamo molto felici. Ci presentiamo subito: siamo i Circus Punk, duo rock & roll dalla Brianza. Non è affatto facile descriversi, i nostri testi parlano di vita quotidiana con tutte le sue  problematiche, imprevisti e fregature, ma parla anche dei vizi, delle tentazioni e dei  piaceri…il tutto con un velo di ironia.

Come sound passiamo dallo stoner al blues al punk  al grunge con testi in Italiano: siamo in due con pochi fronzoli e molto impulsivi. Ci  godiamo una sala prove privata, accessibile h 24 in cui siamo capaci di passare intere  giornate a provare ore e ore, in cui mangiamo, dormiamo, sperimentiamo scambiandoci i  ruoli (Arianna alla batteria e io alla chitarra) o ospitando amici. Ci piace  molto scrivere con lo strumento in mano, e lavorare i brani anche per diverso tempo se  non ci convincono subito.

“Circus Punk” è un nome particolare, volete spiegarcelo?

(ride, ndr) Siamo partiti con i soliti nomi improponibili, ma andando avanti col tempo e conoscendoci sempre più, ci siamo trovati in grado di grandi “numeri da circo” nello sbrigare faccende di tutti i giorni, con imprevisti annessi.

Aggiungici il fatto che adoriamo  caricare i nostri strumenti in macchina e girare di città in città suonando la nostra musica e  dormendo ovunque anche nei posti più strambi, quindi la parola Circus la sentivamo  “amica”. Punk arriva decisamente e unicamente per la nostra attitudine più che per  genere musicale, un po’ di punk nei nostri brani c’è, ma il punk quello vero è un’altra  cosa. Ma dall’unione è nato Circus Punk.

Da pochissimo avete pubblicato il vostro primo lavoro in studio. Si intitola “Fuori  tutto”, cosa volevate ‘spingere fuori’? Raccontateci un po’ come nasce questo EP.

Non potevamo scegliere nome più azzeccato per questo EP: “Fuori Tutto” è un disco  decisamente gridato nei testi (scritti interamente da Arianna), ma anche nei suoni.

E’ stato scritto a cavallo tra il 2019 e il 2020 quindi in pieno lockdown, con tutta quella voglia di  gridare che ha accompagnato un periodo così impegnativo. Gridiamo le nostre ragioni, il  nostro “IO”, senza preoccuparci di essere contro corrente o diversi da tutti…rimaniamo noi  stessi che andiamo bene cosi… ”Fuori Tutto”!

So che sono passate solo circa un paio di settimane dalla release, ma voglio  chiedervi: avete già qualcos’altro in mente?

Sì, abbiamo ben chiare soprattutto due cose dopo l’uscita di questo EP: in primo luogo  vorremmo presentarlo in giro con più date dal vivo possibili in tutta Italia, rilasciando anche  qualche altro video e singolo, ma allo stesso tempo scrivere brani nuovi per poter uscire  presto con un nuovo LP, per il quale stiamo già lavorando sodo.

“Fuori Tutto” è stato anticipato dal singolo “Salutami i tuoi”, di cosa parla questo  brano?

“Salutami i tuoi” rappresenta il primo brano che abbiamo scritto in assoluto: il concetto è  molto semplice, racconta di un amore non corrisposto, scritto in maniera davvero originale  da Arianna sia per la parte musicale che per il testo.

A livello di processo creativo, com’è nato questo EP? Quanto tempo vi ha richiesto  e quali sono state le fonti di ispirazione? se ci sono state.

“Salutami i tuoi” è nato per una parte a casa di Arianna, soprattutto per la parte dei testi: lei  si fa trascinare in ricorrenti e proficue scritture notturne, per poi inviarmi il classico  messaggio alle 5 di mattina che dice “Fratello ho il testo“!

L’altra metà è nata in sala,  provando, riprovando e riascoltando quello che succedeva. In totale dopo circa un annetto  di suonate ci siamo trovati con 10 brani, tra cui 5 sono stati selezionati per far parte di  “Fuori Tutto”.

Che progetti hanno nel cassetto ora i Circus Punk?

Tre progetti ma ben chiari: scrivere bene, suonare tanto live e portare la nostra musica  più lontano possibile. 

Grazie per il vostro tempo!

Grazie a voi per il prezioso spazio, a presto!

Comments are closed.