Il 21 aprile, lo storico album di debutto della band capitanata da Ronnie James Dio è stato certificato doppio disco di platino dalla Recording Industry Association of America (RIAA), dopo aver superato i due milioni di copie vendute.

La storia dell’album

Holy Diver” uscì il 25 maggio 1983, dopo che Ronnie James Dio e il batterista Vinny Appice abbandonarono i Black Sabbath. L’album di debutto divenne una pietra miliare della storia del Metal, ottenne il disco d’oro (sempre negli USA) l’anno successivo e divenne disco di platino il 21 marzo del 1989.

Il successo dell’album derivò sicuramente dalle straordinarie capacità vocali di Ronnie James Dio, ma anche dalla sapiente selezione dei membri della sua nuova band: il già citato Appice, il bassista dei Rainbow, Jimmy Bain, e il chitarrista Vivian Campbell (ex Sweet Savage, Whitesnake). Con alcuni cambi nei membri della band, i Dio pubblicarono dieci album studio e rimasero in attività fino al 2010, anno in cui Ronnie James Dio si spense a causa di un cancro allo stomaco.

Comments are closed.