Oggi, 26 gennaio 2023, i Ghost hanno pubblicato una nuova versione della loro canzone “Spillways” in collaborazione con il cantante dei Def Leppard, Joe Elliott.

“Spillways” è un singolo estratto da “Impera“, il quinto album dei Ghost pubblicato nel marzo 2022, che ha venduto circa 70.000 album negli Stati Uniti nella prima settimana di uscita, raggiungendo la posizione n. 2 nella classifica Billboard 200. L’album comprende di 12 canzoni ed è stato prodotto da Klas Åhlund e mixato da Andy Wallace .

“Impera” è arrivato alla posizione n. 1 in Germania e Svezia, n. 2 nel Regno Unito, Paesi Bassi, Belgio e Norvegia, n. 3 in Australia, n. 5 in Francia e Irlanda e n. 20 in Italia.

L’anno scorso Tobias Forge, mente e frontman dei Ghost, ha spiegato a Metal Hammer che ammira i Def Leppard e che è stato influenzato tantissimo da questa band durante la creazione di “Impera”.

Dal canto suo, ad aprile 2022, Elliott ha affermato che è stato introdotto alla musica dei Ghost grazie al suo compagno di band, il chitarrista Phil Collen. Elliott ha infatti spiegato a Metal Hammer:

Phil Collen mi disse: “Ecco, hai sentito parlare di questa band, i GHOST ? È una sorta di goth-metal ma con melodie brillanti”. Così mi ha suonato qualcosa, un paio di minuti per ciascuna di alcune canzoni. Ero davvero incuriosito, quindi gli ho chiesto di inviarmi il nuovo album tramite Dropbox . L’ho ascoltato tutto e ho pensato che fosse assolutamente sbalorditivo.

Elliott ha confermato anche che “Impera” è stato il suo “album di riferimento” per almeno un paio di settimane.

Riguardo il brano “Spillways”, Forge ha dichiarato:

Questa è un’elegia per l’oscurità che la maggior parte delle persone ha dentro. Quando hai una diga, gli sfioratori sono gli scarichi che fanno in modo che la diga non trabocchi. Quell’oscurità dentro di noi ha bisogno di trovare la via d’uscita.

Comments are closed.