Tobias Forge, frontman dei Ghost, intervistato da Revolver, ha rivelato i suoi album più ascoltati del 2022.

Forge ha da subito chiarito di ascoltare molta più musica vecchia rispetto alla nuova.

Il suo 2022 Spotify Wrapped riporta come band più ascoltata i Marillion, band prog britannica, che quest’anno hanno pubblicato “An Hour Before It’s Dark” e Tobias lo ha indicato come il suo album preferito del 2022.

Ma c’è un’altra scelta del cantante dei Ghost che solo in parte potrebbe stupire. Nonostante non sia un album del 2022 ma di novembre 2021, Forge cita anche “Voyage” degli Abba:

Penso che sia dell’anno scorso ma quell’album mi ha sorpreso e mi ha reso molto contento. Sto parlando dell’ultimo album degli Abba: è veramente fantastico.

Continua:

È stato surreale ascoltarlo perché sembra di ascoltare un nuovo album dei Beatles. Ovviamente ci sono una serie di ragioni naturali per cui è impossibile ascoltare un nuovo album dei Beatles.

Oltre a Bjorn Ulvaeus e Benny Andersson che sono sempre attivi sia nei musical che con l’attività di songwriting, le ragazze Anni-Frid Lyngstad e Agnetha Faltskog sono state spesso non pervenute negli anni. Invece sembra che siano risorte dai morti per questo disco. Per questo ha una sorta alone di rinascita da una prospettiva mortale.

L’influenza degli Abba è molto presente anche nell’ultimo album dei Ghost: “Impera“. Questo è stato registrato negli studi Atlantis di Stoccolma, dove gli Abba hanno registrato i primi album.

Comments are closed.