Il Glastonbury Festival offre un concorso a partecipazione gratuita per i musicisti emergenti che darà loro la possibilità di suonare su uno dei palchi principali del festival.
Qualsiasi musicista potrà partecipare al concorso utilizzando il modulo presente sul sito web del Glastonbury dalle 9:00 di lunedì 29 gennaio fino alle di lunedì 5 febbraio. Alla chiusura delle iscrizioni un gruppo di 30 giornalisti musicali britannici stilerà una lista di 90 artisti. La selezione sarà però ristretta a 8 musicisti e i giudici che decreteranno il vincitore saranno gli organizzatori del festival, Michael ed Emily Eavis.
Il vincitore riceverà un premio di £ 5.000 dalla PRS Foundation, mentre i due secondi classificati riceveranno ciascuno un premio di £ 2.500.
In un comunicato stampa l’organizzatrice Emily Eavis ha dichiarato:
In un momento in cui non è sempre facile per gli artisti salire su un palco, siamo davvero felici di poter offrire questa opportunità agli artisti emergenti. Nel corso degli anni l’Emerging Talent Competition ha presentato tanti spettacoli straordinari e, come per il Festival, diamo il benvenuto ad artisti di tutti i generi musicali. Sono davvero entusiasta di sapere cosa porteranno le iscrizioni del 2024. La partecipazione è gratuita, quindi provare non fa certo male!
Michelle Escoffery, presidente del PRS Members’ Council, ha poi affermato:
Il concorso fornisce un’opportunità unica ed entusiasmante per artisti e gruppi musicali per ottenere maggiore visibilità presso un nuovo pubblico e leader del settore, nonché l’opportunità di vincere premi in denaro per lo sviluppo della propria carriera musicale.
Il vincitore dell’anno scorso è stato Kouyaté, nato in Guinea e residente a Cardiff che ha commentato la sua vincita dicendo:
Questo è il primo premio in assoluto nella mia carriera musicale e sono così felice. È un enorme piacere per il festival offrirmi questa opportunità. Mi sento benissimo.