I Kiss hanno chiuso il loro tour d’addio “End Of The Road” sabato sera 2 dicembre al Madison Square Garden di New York, annunciando che continueranno come avatar digitali. Durante il bis, la formazione più recente della band – i fondatori Paul Stanley e Gene Simmons, insieme al chitarrista Tommy Thayer e al batterista Eric Singer – hanno lasciato il palco prima che i Kiss virtuali si lanciassero in un’esibizione di “God Gave Rock And Roll To You” .
Gli avatar sono stati creati da Industrial Light & Magic ( ILM ) e sono stati finanziati e prodotti dalla società svedese Pophouse Entertainment, che ha lavorato anche allo spettacolo di successo “ABBA Voyage” a Londra. Per Sundin, CEO di Pophouse Entertainment, ha dichiarato all’Associated Press che questa nuova tecnologia consente ai Kiss di continuare per “l’eternità”. Ha spiegato:
I Kiss potrebbero tenere un concerto in tre città nella stessa notte in tre continenti diversi. Questo è quello che potresti fare con questa tecnologia”
Stanley ha detto a riguardo:
Quello che abbiamo realizzato è stato fantastico, ma non è abbastanza. La band merita di continuare a vivere perché è più grande di noi. È emozionante per noi fare il passo successivo e vedere i Kiss immortalati”
Simmons ha aggiunto:
Possiamo essere per sempre giovani e per sempre iconici portandoci in posti che non abbiamo mai sognato prima. La tecnologia farà saltare Paul più in alto di quanto abbia mai fatto prima”.
Gli avatar dei Kiss Demon, Starchild, Catman e Spaceman sono raffigurati come versioni “supereroi” della band. Oltre agli spettacoli con gli avatar, i Kiss proseguiranno attraverso altre iniziative, tra cui un museo a Las Vegas, crociere a tema , un film in uscita e uno spettacolo di cartoni animati. Simmons aveva già parlato dei piani futuri dei Kiss il mese scorso in un’intervista con 519 Magazine. All’epoca, disse:
Questo tour è la fine del percorso della band, non del marchio. I Kiss sono un universo a sé stante: film, merchandise, forse anche Broadway. La band finirà, ma l’ esperienza dei Kiss… è immortale. Lo spettacolo dei Kiss continuerà a vivere in modi diversi. Sì, è in programma. Ci saranno anche da quattro a dieci diversi spettacoli itineranti. Quindi, potrete essere in Giappone e avere attori giapponesi, musicisti e noi, e allo stesso tempo potresti andare a Las Vegas, a New York o a Londra”