I Muse hanno annunciato il loro ritorno attraverso i social, a distanza di quattro anni dall’ultimo lavoro “Simulation Theory”. Il loro prossimo singolo si chiamerà Won’t Stand Down” ed uscirà giovedì 13 gennaio.

La band ha condiviso con i fans anche l’artwork del singolo. L’immagine mostra una figura mascherata e incappucciata circondata da ombre ed immersa in un abisso, un’ambientazione onirica e dark che, accompagnata da un misterioso logo grafico, lascia pensare ad un nuovo sound per il gruppo di Matt Bellamy.

La live session su Instagram

Se il preorder di “Won’t Stand Down” al momento non garantisce alcun acceso a teaser del singolo, la stessa band ha permesso durante una diretta Instagram di una decina di giorni fa di far ascoltare qualche secondo del brano sparato a palla dall’impianto stereo di un’automobile.

Nel corso di una recente live session, infatti, Matt Bellamy ha condiviso una clip di circa un minuto mentre guida la sua auto e suo figlio è impegnato in un intenso headbanging. In sottofondo c’è proprio il nuovo singolo che sembra quasi annunciare una svolta metal per il trio inglese. Da quanto potuto sentire si ha difatti la sensazione di un ritorno a sonorità più rock.

Muse_SpazioRock

Il nuovo album

“Won’t Stand down” sarà solo un primo assaggio del nono album della band. Durante il lockdown Matt Bellamy ha collaborato con i Jaded Hearts Club, pubblicando il singolo ‘Tomorrow’s World’ e ha pubblicato il suo primo EP solista“Cryosleep”, ma non ha mai smesso di lavorare con i suoi compagni di band.

Se in Cryosleep, pubblicato in occasione del Record Store Day 2021Bellamy si è dedicato a composizioni strumentali e rivisitazioni di brani della sua band, per il nuovo album dei Muse ha affermato di essersi ispirato alle tensioni che hanno attraversato il pianeta in questi ultimi anni.

Bellamy ha infatti cominciato a lavorare al nuovo album dei Muse in concomitanza con l’esplosione delle proteste per la causa Black Lives Matter. Il frontman ha dichiarato durante un’intervista con il Sun:

Ho iniziato a lavorare proprio mentre stava esplodendo tutto il caos. E’ una cosa bizzarra da dire ma devo dire che il tutto calza perfettamente con la musica che scrivo. Ti tiene sempre un po’ sul filo del rasoio.

Parlando con NME lo scorso anno il leader dei Muse ha anche rivelato di voler lavorare al nuovo tornando nella sua città natale, Teignmouth. Il cantante ha difatti affermato:

Mi piace l’idea di resettare completamente tutto e tornare nel luogo dal quale veniamo, trasferirci fisicamente nella nostra città natale e ritornare a fare le cose come facevamo agli esordi.

La data in Italia

I Muse torneranno anche in tour nel 2022 e suoneranno in Italia per un solo show a Firenze Rocks il 17 giugno 2022.

Comments are closed.