Alex Lifeson e Geddy Lee, rispettivamente chitarrista e cantante e bassista dei Rush stanno suonando di nuovo il repertorio della band. L’informazione deriva da Lifeson che durante un’intervista a Ulimate Classic Rock ha rivelato:

Abbiamo deciso che avremmo suonato delle canzoni dei Rush. Perché, sai, non suoniamo quelle canzoni da 10 anni. Abbiamo iniziato un paio di settimane fa. Ci vediamo una volta a settimana a casa sua [Geddy Lee]. Abbiamo scelto alcune canzoni dei Rush e abbiamo iniziato a suonarle e sembriamo una pessima tribute band dei Rush.

Poi ha aggiunto:

Mentre cercavo di capire le canzoni, pensavo: perché abbiamo scritto questa canzone in modo così difficile? Perché è così complicato da suonare?

Tuttavia Lifeson ha suggerito ai fan dei Rush di non crearsi aspettative:

Ho 70 anni. Non è facile ottenere dalle mie dita ciò che il mio cervello chiede loro di fare. Sono molto più pigre di prima e hanno una pessima memoria. Fare tutto ciò aiuta molto ed è divertente. Tutto qui. È sempre stato così dall’inizio, era solo divertente. Ci stiamo divertendo molto. Non c’è una logica. Non stiamo pianificando di tornare in tour, trovare un nuovo batterista o nulla del genere. È solo un gran divertimento.

Negli ultimi vent’anni Lifeson ha sofferto di artrite psoriasica che gli ha causato un’infiammazione delle articolazoni. Durante un’intervista a gennaio di quest’anno per Trunk Nation With Eddie Trunk di SiriusXM’s, Lifeson ha commentato:

Sta peggiorando lentamente, come previsto. Ho l’artrite psoriasica e la sto affrontando da un po’, quasi 20 anni. Sto assumendo due trattamenti, quindi sto subendo un doppio colpo. Ed è molto, molto efficace. A parte gli effetti collaterali, è una terapia molto efficace per me ed ha aiutato molto le mie mani. Ci sono momenti in cui quando l’infiammazione fa di testa propria, ed è lì che mi vedete agitare le mani. Ma è quello che è, vado avanti e ci sono abituato. Non ci penso neanche più tanto.

Dopo l’ultimo concerto dei Rush nel 2015 la band non aveva più suonato live, a seguito anche della morte di Neil Peart nel 2020. Solo nel 2022 Lifeson e Lee hanno suonato di nuovo insieme come ospiti in due concerti dei Foo Fighters per commemorare la morte di Taylor Hawkins.

Comments are closed.