La notizia della morte di James Kottak è stata resa nota dalla figlia Tobi, che ha dichiarato a TMZ che il padre è morto ieri mattina (9 gennaio) nella sua città natale, Louisville, Kentucky, ma al momento non è stata resa nota la causa del decesso.

Il musicista era famoso soprattutto per il suo lavoro con il gruppo hard rock tedesco Scorpions, per il quale ha ricoperto il ruolo di batterista per 20 anni.

Entrato nella band nel 1996, ha partecipato a tutti i loro album, da “Eye II Eye” del 1999 a “Return to Forever” del 2015. Nel 2016 è stato cacciato dalla band per alcolismo e successivamente sostituito da Mikkey Dee dei Motörhead.

Prima di unirsi alla band, Kottak ha suonato insieme ai Kingdom Come negli anni ’80. Si è riunito alla band un paio d’anni dopo il suo licenziamento dagli Scorpions ed è rimasto nel gruppo fino alla sua scomparsa. Nel resto del mondo, è stato in tour con gruppi come Warrant e Dio, e ha anche assunto il ruolo di cantante per la band Krunk degli anni ’90.

Il bassista dei Kingdom Come Johnny “JB” Frank ha confermato la notizia della morte di Kottak sui social, scrivendo:

“Rock Forever in Peace Brother James Kottak. James è in Paradiso ora”

Gli Scorpions, invece, hanno scritto attraverso i loro canali social:

“Una notizia molto triste… il nostro caro amico e batterista da 20 anni James Kottak è morto all’età di 61 anni. James era un essere umano meraviglioso, un grande musicista e un amorevole padre di famiglia. Era il nostro ‘fratello di un’altra madre’ e ci mancherà molto. Rock’n Roll forever. RIP James”.

Comments are closed.