Le condizioni di salute del cantante degli Smash Mouth, Steve Harwell, si sono aggravate. La notizia è arrivata da parte del suo manager. Robert Hayes ha dichiarato in merito al suo stato:
Anche se Steve è ancora qui con noi, purtroppo sarà solo per poco tempo. Speriamo che le persone rispettino la privacy di Steve e della sua famiglia in questo momento difficile”
Stando alle dichiarazioni di persone a lui vicine gli rimarrebbe soltanto una settimana di vita. Attualmente Steve è tornato a casa dopo numerosi ricoveri ed è circondato dall’amore di parenti ed amici. A prendersi cura di lui è la sua fidanzata, dalla quale il cantante ha sempre ricevuto supporto in un momento così difficile.
Il frontman della band, attualmente 56enne, è malato da tempo. A Harwell è stata difatti diagnosticata diversi anni fa una cardiomiopatia, una malattia del muscolo cardiaco che può rendere difficile l’apporto di sangue agli organi. Questo gli ha causato «gravi e ininterrotti problemi medici, tra cui l’insufficienza cardiaca e l’encefalopatia acuta di Wernicke», una condizione che ha avuto un forte impatto sulle sue funzioni motorie, linguaggio e memoria. Il cantante ha lasciato gli Smash Mouth nel 2021, venendo sostituito da Zach Goode. Harwell aveva dovuto affrontare nel 2001 anche la morte del figlio di 6 anni a causa di una leucemia fulminante, evento che lo ha segnato particolarmente.