NUOVE USCITERECENSIONI

Tarja – Best Of: Living The Dream

Arrivano dei momenti all’interno della carriera di un’artista, in cui bisogna mettere un punto, fermarsi per un istante ed osservare quanta strada è stata fatta sino a quel momento. Un “Best Of” è probabilmente uno di quei momenti, una parentesi celebrativa certo, ma anche allo stesso tempo riflessiva, e che può dare ulteriori nuovi spunti per il prosieguo del cammino. Tarja Turunen non ha certo bisogno di presentazioni, ed oggi ha deciso che era il momento di mettere questo punto fermo nella sua carriera con “Best Of: Living The Dream”. La vita artistica di Tarja è inevitabilmente divisa in due. Fino al 2005 è stata la voce carismatica ed iconica dei Nightwish, divenuta ormai la più famosa symphonic band sul pianeta, e che già nei primi anni di vita, ha portato qualcosa di nuovo nel metal, contribuendo a ridefinire molti canoni ed a tratti addirittura creare un nuovo genere, che, come per citare le più classiche  pubblicità, vanta innumerevoli tentativi di imitazione. Lo split del 2005 è stato ovviamente un trauma per la stessa Tarja e per tutti i fan della band, separando in via definitiva la carriera della cantante finlandese da quella della band di Tuomas Holopainen, divenendo due rette parallele che mai più si sono incontrate. Innumerevoli pagine si sono scritte su questa separazione, tra mille congetture, accuse, interpretazioni, per un momento buio e triste inevitabilmente per entrambi. La stessa Tarja più volte ha fatto capire che il colpo, sia a livello personale che ovviamente artistico è stato durissimo, e che ha messo tutta se stessa per riprendersi e risorgere come una fenice a nuova vita artistica. Nuovo percorso artistico coinciso con la nascita e lo svilupparsi di una carriera solista che ha saputo essere comunque valida e definita, trainata dal talento cristallino della sua voce così ormai riconosciuta ed apprezzata. 

All’interno di questo nuovo album, che rimane per tutte queste ragioni decisamente importante, al pari di una nuova release, ritroviamo buona parte dei successi e dei brani più importanti che hanno caratterizzato la seconda vita artistica di Tarja sviluppatasi in 9 album da solista. Si parte dall’unico nuovo singolo presente dal titolo “Eye Of The Storm”, brano scritto qualche anno fa e decisamente importante e significativo per la stessa Tarja, molto avvincente nel suo sviluppo prima calmo e riflessivo, ma capace di evolversi in maniera imponente nel chorus, trascinato da un’interpretazione da grande artista. Davvero probabile che questo brano diventi un nuovo classico per la cantante finlandese come lo sono diventate le restanti canzoni presenti in questo “Best Of”. All’interno dell’album troviamo perciò tutti quei brani più importanti e storici, dall’inno intenso e significativo “I Walk Alone” momento di rinascita per Tarja dopo la presa di coscienza della separazione dai Nightwish ed i primi passi come cantante solista, passando poi per l’aggressiva “Die Alive”, sino alla bellissima “Until My Last Breath” o la sognante “Victim Of Ritual”. E poi ancora  la dolcissima “500 Letters” da un album importante come “Colours In The Dark”, dal quale ritroviamo anche la heavy “Never Enought”. Ad impreziosire la pubblicazione si incontrano poi tre brani con special guest di tutto rispetto. Troviamo Jason Hook, ex chitarrista dei Five Finger Death Punch che arricchisce con il suo assolo di chitarra la già bellissima “Falling Awake” (nella versione originale era invece presente Joe Satriani), mentre a livello vocale “Demons In You” trova la partecipazione di Alissa White-Gluz degli Arch Enemy, con il suo growl aggressivo e riconoscibile. Björn  “Speed” Strid, voce dei Soilwork, è presente invece in “Dead Promises” dall’ultimo lavoro “In The Raw” del 2019, dal quale Tarja pesca anche “Tears in Rain” e la conclusiva “You and I”.

Tarja regala ai suoi fan questo album che racchiude tutto il meglio della sua carriera solista, sviluppatasi in questi 17 anni senza i Nightwish, e tagliando proprio con “Best Of: Living The Dream” l’ambizioso traguardo del decimo album. Per una cantante ed artista del genere, proprio per la sua storia musicale e personale vissuta sino ad oggi, un punto fermo celebrativo ed allo stesso modo riflessivo era sicuramente importante. Ritrovare in un unico album tutti i successi che Tarja ha portato alla luce in questi anni ci focalizza maggiormente su quanta strada abbia saputo fare, e su come il periodo buio dopo la separazione dai Nightwish sia stata solamente una parentesi, quasi catartica che le ha consentito di rinascere,  passo dopo passo, album dopo album, e di trovare la sua strada ed il suo percorso, sempre guidato da una voce unica ed inconfondibile.

Tracklist

01. Eye Of The Storm
02. I Walk Alone
03. Die Alive
04. Enough
05. Falling Awake (feat. Jason Hook Solo)
06. Until My Last Breath
07. I Feel Immortal
08. Victim Of Ritual
09. 500 Letters
10. Never Enough
11. Innocence
12. Demons In You (feat. Alissa White-Gluz)
13. Diva
14. Dead Promises (feat. Björn “Speed” Strid)
15. Tears In Rain
16. You And I

Comments are closed.

More in:NUOVE USCITE

0 %