NUOVE USCITERECENSIONI

Agarthic – The Inner Side

Formatisi da poco più di due anni, per iniziativa del bassista e compositore Mattia Gosetti e del cantante Valeriano De Zordo, a cui si sono aggiunti il chitarrista Jesai Fiabane e il batterista Denis Novello, i connazionali Agarthic, sotto l’etichetta Frontiers, hanno recentemente pubblicato il loro album di debutto, “The Inner Side”.

Forte della produzione di Aldo Lonobile (Archon Angel, Secret Sphere, Timo Tolkki’s Avalon), il gruppo symphonic metal bellunese mette in piedi un lavoro che si caratterizza per le orchestrazioni magnificamente arrangiate e i cori di ampio respiro: l’intento non è sferrare colpi di virtuosismi ma avvolgere completamente l’ascoltatore puntando, più che sull’impatto immediato, a conquistare piano piano, ascolto dopo ascolto, le orecchie del pubblico.

In cima alla tracklist troviamo l’opener “The Beginning Of All”, un inizio maestoso, che si prolunga per i due singoli “The Ancient Secret Scroll” e “A Journey To The End Of The World”, a cui fa eco la successiva “A Heaven Inside This Earth”: come accennato è la dimensione corale a dominare la scena, impreziosita dalla presenza di Marco Pastorino. Ad incuriosire maggiormente è la ballad mid-tempo “Last Journey”, in cui sembra di immergersi nell’ atmosfera magica che solo la montagna sa offrire. “Negotiations Failed” è indubbiamente la traccia più variegata e ricca di dissonanze interessanti, che vede la partecipazione come guest vocal del grande nome di Fabio Lione (ex-Rhapsody Of Fire, a cui è inevitabile il richiamo durante l’ascolto), nonchè dell’assolo impeccabile di Aldo Lonobile. In chiusura “Illuminat’s Reign”, una suite di quasi dieci minuti rivestita di un’aura di misticismo gregoriano.

Un disco d’esordio dunque ottimo, di una giovane band che ha dato prova delle proprie potenzialità: con gli elementi a nostra disposizione possiamo auspicare che, nel prossimo lavoro in studio, questi ultimi si consolidino maggiormente, e che in futuro il nome Agarthic risuoni all’estero al pari dei colleghi sopracitati. Il viaggio è appena iniziato.

Comments are closed.

More in:NUOVE USCITE

0 %