Dalla ribellione dei marinai nel film (La corazzata Potëmkin) nasce e prende forma l’ispirazione per il nuovo brano instrumental live dei Cage dal titolo “Potëmkin” registrato in presa diretta da Holly Secco e masterizzato da Luca Giampietri, completando il progetto Live iniziato l’anno scorso con l’uscita della Suite Metal Prog Battleship.

L’uscita in anteprima è avvenuta su Spotify per il 26 gennaio e dal 3 febbraio il brano sarà disponibile su tutte le altre piattaforme digitali.

L’omaggio al film (1925) del maestro Sergej Michajlovic Ejzenstein viene tradotto dalla band attraverso una trasposizione musicale dal carattere molto forte, strumentale costruito sopra i potenti riff di chitarra di Andrea Mignani e le risposte ipnotiche dei synth di Damiano Tacchini, il tutto si estende in una metrica molto incalzante suddivisa in sette ottavi.

La band ha voluto dividere in cinque parti la composizione come i cinque atti che suddividono l’opera del regista, immergendosi così nella storia e nei fatti che hanno dato vita a una delle pellicole che hanno fatto la storia del cinema moderno. Completano la band Andrea Griselli (batteria), Giulia Curti (voce e percussioni), Luca Giampietri ( basso e voce )

I CAGE sono un gruppo toscoligure della scena progressive italiana. Il cambio di alcuni componenti nel corso degli ultimi anni hanno reso lo stile della band più vicino all’Hard Rock Melodico, pur mantenendo l’attitudine Prog soprattutto nell’approccio allo strumento sempre molto tecnico.

Comments are closed.