NUOVE USCITERECENSIONI

Hoaxed – Two Shadows

Le Hoaxed, duo femminile formato da Kat Keo (voce e chitarra) e Kim Koffel (batteria), hanno catturato l’attenzione di Relapse Records, che ha reso possibile la pubblicazione del loro disco d’esordio, dal titolo intrigante, che strizza l’occhio a sonorità oscure e misteriose.

L’album si apre, infatti, con un’introduzione epica che cattura subito l’attenzione degli amanti del genere. Già dalla seconda traccia però possiamo godere di una mixture di generi, con elementi gothic metal e dark: non mancano riff puliti e compatti e un suono in generale cristallino, ma che strizza un po’ l’occhio al metal old style, il tutto impreziosito dalla voce leggera e pulita di Kat, che non sovrasta mai la parte strumentale, essenziale e molto ben costruita, ma anzi ne fa completamente parte. Non mancano neanche le doppie voci, sapientemente distribuite con gusto e parsimonia. Il sound oscuro e piacevolmente “saturo” della sezione ritmica viene bilanciato dall’eccezionale comparto sinfonico che impreziosisce le melodie cantabili e i riff di chitarra, diretti ed efficaci.

Tra le tracce spuntano i tre singoli, estremamente rappresentativi: “The Call”, “Guilty Ones” e “The Knowing”, con relativi videoclip, con stili estremamente diversi tra loro ma che si sposano perfettamente con la qualità musicale: pulita, essenziale. I primi due video fanno riferimento ad atmosfere spettrali e bucoliche: possiamo vedere zombie, streghe, alternate a studio set in cui le due artiste suonano, circondate da candele; “The Knowing”, invece, essenziale e moderno, in bianco e nero ad elevato contrasto, sembra voler dare più peso alla parte musicale, perfetta per questo Halloween: l’uscita tre giorni prima del 31, in effetti, forse non è un caso.

La copertina di Two Shadows, dai toni tenui, è un’immagine che si fa guardare a lungo, ricca di dettagli: le foglie in primo piano lasciano spazio ad un sentiero che porta verso il cielo aperto, nel quale si scorge un tramonto. Il titolo dell’album è tracciato su un cartello che sembra indicare il sentiero, mentre il logo è presente in alto, a destra, esterno all’illustrazione.

Il duo femminile dell’Oregon si è fatto notare già nel 2020 con un EP molto interessante, pubblicato senza etichetta, mentre ha già cavalcato palchi importanti, insieme a Unto Others, Blackwater Holylight, e Amorphis: ci auguriamo che sia solo l’inizio di una brillante carriera e che apra la pista a tante altre musiciste in gamba come loro.

Tracklist

01. Two Shadows
02. The Call
03. The Knowing
04. For Love
05. Grand Illusions
06. High Seas
07. Guilty Ones
08. Where Good Won’t Go
09. Forsaken

Comments are closed.

More in:NUOVE USCITE

0 %