I Judas Priest sono stati raggiunti sul palco dal chitarrista Glenn Tipton durante il loro concerto di sabato sera 2 luglio al Barcelona Rock Fest al Parc de Can Zam di Santa Coloma de Gramenet, a soli venti minuti dal centro di Barcellona, in Spagna.
Come ha fatto diverse altre volte nel corso degli ultimi quattro anni, Tipton si è unito ai Priest per il bis, eseguendo “Metal Gods”, “Breaking The Law” e “Living After Midnight”.
L’abbandono di Tipton
A Tipton è stato diagnosticato il Parkinson otto anni fa – dopo essere stato colpito dalla condizione almeno mezzo decennio prima – ma ha annunciato all’inizio del 2018 che avrebbe partecipato al tour a sostegno dell’ultimo album in studio dei Judas Priest, “Firepower”. È stato sostituito dal produttore dell’album Andy Sneap, anche noto per il suo lavoro nei revivalisti Nwobhm Hell e nei Sabbat.
Il cantante dei Judas Priest Rob Halford ha recentemente dichiarato a Metal Pilgrim che “Glenn è ancora attivamente coinvolto con i Judas Priest, al cento per cento”.
Il tour
I Priest hanno dato il via al loro tour europeo primavera/estate 2022 con un concerto intimo il 31 maggio a Berlino, in Germania. Per il concerto, che si è tenuto presso il locale Huxleys Neue Welt da 1.600 posti, Halford e i suoi compagni di band hanno abbandonato il loro tradizionale look in pelle e borchie a favore di un aspetto più sobrio.
La band festeggerà nuovamente il suo 50° anniversario alla fine di quest’anno con un nuovo tour nordamericano con il supporto dei Queensryche.
La band
Il bassista Ian Hill è l’unico membro originale rimasto della band, formatasi nel 1969. Halford si unì al gruppo nel 1973 e Tipton nel 1974. Rob lasciò i Priest nei primi anni 1990 per formare la sua band, poi tornò nel 2003. Il chitarrista fondatore K.K. Downing si separò dalla band nel 2011, e fu sostituito da Richie Faulkner.

Comments are closed.