I Lacuna Coil sono entrati in studio per iniziare a registrare “un progetto molto speciale”. La band ha condiviso la notizia dell’ultima sessione in studio in un post su Instagram martedì 22 febbraio, con una foto dei membri che bevono un caffè e il seguente messaggio: “Pronti per #day2 della registrazione di un progetto molto speciale”.

Le dichiarazioni della band

Lo scorso giugno, la cantante Cristina Scabbia ha dichiarato a Revolver che lei e i suoi compagni di band non hanno usato i tempi di inattività sul fronte live dovuta al coronavirus per lavorare su nuova musica.

Non volevamo forzare il fatto che, poiché eravamo a casa, dovevamo scrivere musica. Abbiamo sempre pensato che per scrivere musica bisogna essere ispirati. E l’ispirazione viene dall’esterno, viene dalle esperienze che hai, dalle cose che vivi. Almeno così vale per noi. Tutto ciò che facciamo normalmente ci arricchisce e ci dà input che possiamo mettere nella nostra musica e ci piace anche scrivere insieme. Quindi, se Marco crea le basi della musica insieme agli altri musicisti della band, allora Andrea e io saltiamo dentro con i testi e le linee vocali. Ma lo facciamo insieme. Dobbiamo entrare in modalità songwriting. Quindi non ci piaceva molto il fatto che dovevamo scrivere separatamente solo perché dovevamo fare un disco perché è quarantena. Ora stiamo iniziando a raccogliere idee perché ci sentiamo un po’ più felici”

Scabbia ha aggiunto:

Non volevamo nulla legato alla negatività della pandemia… Ecco perché ho usato il mio tempo per fare qualcosa di completamente diverso. Perché so che quello che ho fatto è completamente diverso da quello che faccio di solito e mi farà ricominciare a fare quello che ho fatto prima con passione – con la stessa passione. Avevo solo paura che se avessi usato tutti i tempi di inattività per fare musica quando non volevo davvero, avrebbe avuto un’influenza negativa su di me. E sarebbe stato, tipo, ‘Davvero non voglio farlo.’ E volevo anche dimostrare a me stessa che, sì, la musica è la passione principale. Amo quello che faccio per vivere e spero di poterlo fare fino al giorno in cui morirò. Ma volevo anche dimostrare a me stessa che posso essere in grado di fare anche qualcos’altro”

Gli ultimi lavori

La scorsa estate, i Lacuna Coil hanno pubblicato un nuovo album dal vivo, “Live From The Apocalypse”, tramite Century Media. Il disco è stato registrato durante lo speciale evento livestream di settembre 2020 della band in cui hanno eseguito il loro ultimo album, “Black Anima”, nella sua interezza. Nel febbraio 2021, il gruppo ha preso parte a un’iniziativa denominata “L’Ultimo Concerto?” per evidenziare il futuro sempre più incerto dei locali musicali. Ognuno dei circa 130 artisti italiani è stato filmato mentre saliva sul palco in un luogo diverso e poi stava lì in silenzio per commemorare un anno dalla chiusura dei primi locali italiani.

 

Comments are closed.