Dopo la morte del chitarrista e cofondatore Gary Rossington avvenuta il 5 marzo in seguito ad una lunga lotta con problemi di salute, i Lynyrd Skynyrd hanno annunciato la loro volontà di andare avanti come band.

Dale Rossington, corista e moglie di Gary, ha dichiarato a riguardo:

Di recente ho perso mio marito e il mio partner da oltre 41 anni. Era un padre, nonno, fratello e amico straordinario, ma soprattutto era un musicista e cantautore di livello mondiale. È stato un onore e un privilegio condividere il palco con lui per tutti questi anni. La sua musica è stata ascoltata da milioni di persone in tutto il mondo, e Gary è sempre stato il primo a dire che ‘la musica degli Skynyrd è più grande di me o di chiunque altro’. Gary non perdeva occasione per esprimere quanto la musica fosse senza tempo, ed è sempre stato il suo obiettivo mantenerla viva per i suoi fratelli, perché quello era sempre stato il loro sogno. Ha trascorso tutta la sua vita cercando di portare avanti quel sogno per Ronnie, Allen, Steve e tutti gli altri. Anche se non era in grado di essere fisicamente sul palco con la formazione attuale negli ultimi due anni, li ha supportati in ogni modo. Il suo sogno continuerà grazie a Johnny, Rickey e gli altri nostri compagni di band. Porteremo avanti la sua eredità e la musica per le generazioni future”

Il cantante Johnny Van Zant ha aggiunto:

Gary non era solo mio fratello, compagno di band e amico. Penso che mi amasse tanto quanto io amavo lui. Avremmo fatto qualsiasi cosa l’uno per l’altro. Abbiamo riso, ci siamo adorati, abbiamo pianto e fatto pace, e abbiamo condiviso il palco per il ultimi 36 anni. Gary, insieme a mio fratello Ronnie e Allen, ha fondato questa band e ha lasciato a tutti noi un’eredità musicale che ha resistito alla prova del tempo e ha attraversato tre generazioni di fan. La musica che hanno creato, e anche quella che abbiamo creato insieme dal 1987, è sempre stata pensata per essere goduta dal vivo. Ci siamo trovati e ne abbiamo discusso con gli eredi dei membri fondatori della band e con tutti i soggetti coinvolti. Sentiamo di dover continuare a suonare questa musica, affinché tutti possano amarla e godersela. Quindi, continueremo a esibirci per la Slynyrd nation”

Anche Judy Van Zant-Jenness, moglie di Ronnie Van Zant, si è espressa circa la questione affermando:

I Lynyrd Skynyrd fanno parte della mia vita da più di 50 anni. E’ stato un viaggio pieno di amore, gioia, amicizia e tragedia. Il sogno di Ronnie, Gary e Allen era scrivere musica che si connettesse con le persone e suonare quella musica dal vivo. Non posso dire con certezza cosa vorrebbero che facessimo coloro che sono morti, ma so cosa voleva Gary e so cosa vogliono i fan. Vogliono che mostriamo il nostro amore eterno per coloro che non sono più con noi e che si renda omaggio a loro. La Lynyrd Skynyrd family è unita in questa decisione”

Comments are closed.