Intervistato da Total Guitar, Kirk Hammett chitarrista dei Metallica si è pronunciato sulle critiche ricevute dai fan sul suo assolo nel brano “Lux Aeterna“.

Poco dopo la pubblicazione della canzone, su YouTube sono stati caricati video in cui i fan sostituivano l’assolo di Hammett con uno proprio.

Il chitarrista ha commentato:

Sicuramente i miei amici lì fuori avrebbero potuto suonare qualcosa di meglio dell’assolo di “Lux Aeterna” ma a che scopo? Per me quello era appropriato al brano e al momento.

Guardando i video ho riso tutto il tempo. Potrei mettere insieme sei o sette arpeggi di tre ottave in note da 1/16 ed esercitarmi ogni giorno per poi dire: “Ehi! Guardate cosa so fare!”. Cosa ci faccio? Dove lo metto? Non funzionerebbe in una canzone dei Metallica.

Ma poi, gli arpeggi? Davvero? In un assolo di chitarra, come molte persone dicono, quattro o cinque accordi con un arpeggio diverso su ogni di questi? Sembrerebbe un esercizio e non vorrei mai ascoltare degli esercizi o un riscaldamento quando metto su una canzone.

Hammett ammette che il modo in cui vengono suonati gli assoli nei Metallica è cambiato. Nonostante conosca diverse tecniche e diverse scale, quello che conta davvero è creare melodie che siano più simili a quelle vocali e aggiunge che la scala migliore per farlo è quella pentatonica:

In realtà con la scala pentatonica è più difficile suonare perché hai meno note. È più facile farlo in modale. Sfido chiunque su questo.

Comments are closed.