La tanto discussa classifica dei 200 migliori cantanti di tutti i tempi, stilata dalla rivista Rolling Stone, risalente al 2008, è stata aggiornata. La lista non si riferisce soltanto a cantanti rock, come Ozzy Osbourne, Rob Halford o Axl Rose, ma anche ad artisti di altri generi come Rosalìa o Aretha Franklin.

All’interno della pagina web della lista, Rolling Stone ha anticipato le eventuali lamentele dei lettori con una raccomandazione che recita:

Prima di iniziare a scorrere (e a commentare), tieni presente che questa è la lista dei più grandi cantanti, non la lista delle migliori voci. Il talento è impressionante; Il genio è trascendente. Certo, molte delle persone qui sono nate con apparati vocali enormi, intonazione perfetta e portata illimitata. Altri hanno strumenti più ruvidi, più strani o più delicati. Come osserva il nostro articolo per l’uomo che occupa la posizione numero 112, “Ozzy Osbourne non ha quella che la maggior parte della gente chiamerebbe una buona voce, ma il ragazzo ne ha una grande”. Questo potrebbe valere per più di qualche persona qui. In tutti i casi, ciò che contava di più per noi era l’originalità, l’influenza, la profondità del catalogo di un artista e l’ampiezza della loro eredità musicale. Una voce può essere splendida come quella di Mariah Carey, ruvida come quella di Toots Hibbert, sobria come quella di Willie Nelson, scivolosa e sontuosa come quella di D’Angelo, o tonificante come quella di Bob Dylan. Ma alla fine, i cantanti dietro sono qui per una ragione: possono rifare il mondo semplicemente aprendo bocca

Di seguito sono riportati gli artisti rock presenti nella classifica e le loro relative posizioni:

#12 – John Lennon
#14 – Freddie Mercury
#15 – Bob Dylan
#16 – Prince
#26 – Paul McCartney
#32 – David Bowie
#52 – Mick Jagger
#63 – Robert Plant
#80 – Chris Cornell
#82 – Steve Perry
#100 – Elton John
#105 – Eddie Vedder
#109 – Roger Daltrey
#112 – Ozzy Osbourne
#129 – Rob Halford
#134 – Axl Rose
#165 – Ronnie James Dio
#176 – Iggy Pop
#181 – Bob Seger
#199 – Glenn Danzi

E’ possibile consultare la lista dei 200 migliori cantanti secondo Rolling Stone qui.

Comments are closed.