Intervistato da Ola Englund per la rubrica YouTube “Sunday With Ola“, Zakk Wylde ha rivelato parte della scaletta degli imminenti concerti per la reunion dei Pantera e ha condiviso le sue impressioni sullo studio dei brani.
La reunion, annunciata questo luglio, coinvolge oltre Zakk Wylde anche Charlie Benante degli Anthrax alla batteria e i due membri superstiti dei Pantera Rex Brown e Philp Anselmo. Wylde racconta:
Sono anni che si parla di reunion, soprattutto quando Vinnie era ancora vivo. Era come se si stesse aspettando che il momento giusto arrivasse. “Ragazzi se volete farlo sapete che potete contare su di me.” E quando Phil mi ha chiamato una sera e mi ha detto “Zakk, ne stavo parlando con Rex, stavamo pensando di farlo e ci stavamo chiedendo se tu volessi onorare Dime.” Io ho risposto “Certo ragazzi”, come potevo dire di no? “Allora mandatemi le canzoni per la scaletta così posso iniziare a impararle”.
Adesso Wylde ha davvero iniziato a imparare i brani dei Pantera:
Ci sto lavorando da un po. Ho bisogno di un pedale Whammy adesso. Non ne ho mai avuto uno. Grady Champion si occuperà della cosa, è lui che lo faceva per Dime.
Quindi sì, sarò un orgoglioso proprietario di un pedale Whammy. Ho alcune chitarre che Dime mi ha regalato e ho il mio Rig. Ovviamente quello che usava Dime non lo uso.
La mia roba è tipo un fulmine. Se mi fermo, vi fermate. Dime aveva tipo due pedali per la distorsione contemporaneamente. Ricordo che mi disse: “Zakk che pedali usi?” I miei pedali Overdrive e lui ne aveva qualcuno nella sua attrezzatura.
Sui brani da suonare, Wylde non è particolarmente preoccupato:
Per me è come quando ho dovuto imparare i pezzi di Randy Rhoads per Ozzy Osbourne. Lo trovo molto divertente.
E sarà divertente suonare l’assolo di “Goddamn Electric“, tutti gli assoli sono infuocati in realtà. Anche con “Walk” e “Cowboys From Hell” ci sarà da divertirsi. Voglio dire, come per “A New Level” quel genere di cose sono tutte fantastiche. Sono finito anche sul tuo canale (di Ole Englund) per vedere come suonassi “Becoming“. Ci sono state delle cose su cui ero perplesso, ho dovuto cercare su YouTube “come si suona..” e vedovo tutti questi fantastici chitarristi suonare. Per me questo è importante: una cosa è suonare con il disco ma quando lo togli devi sapere dove stai andando.
Di seguito i concerti confermati:
02/12 – Texicoco, Messico – Hell & Heaven Metal Fest
06/12 – Monterrey, Messico – Monterrey Metal Fest
09/12 – Bogotá, Colombia – Knotfest Colombia
11/12 – Santiago, Cile – Knotfest Chile
12/12 – Santiago, Cile – Movistar Arena
15/12 – São Paulo, Brasile – Vibra São Paulo (con i Judas Priest)
18/12 – São Paulo, Brasile – Knotfest Brazil
2-4/01 – Nürburgring, Germania – Rock Am Ring
10/01 – Sölvesborg, Svezia – Sweden Rock Festival
22-24/01 – Oslo, Norvegia – Tons Of Rock