ATTUALITÀNEWSULTIME NEWS

Procol Harum: è morto il cantante Gary Brooker

Gary Brooker, cantante, pianista e compositore della rock band inglese Procol Harum, è morto all’età di 76 anni. La band ha dato la triste notizia con un messaggio pubblicato sulla sua pagina ufficiale di Facebook martedì 22 febbraio, annunciando che Gary era morto il 19.

Il post recitava:

Siamo molto tristi di annunciare la morte di Gary Brooker. Con 50 anni di carriera con la band, la voce e il pianoforte di Gary sono leggendari e lascia dietro di sé un’eredità che durerà per generazioni. Mancherà molto a tutti coloro che lo hanno conosciuto”

Il post includeva anche un link a una dichiarazione completa su Brooker sul sito web della band. Secondo i Procul Harum, Brooker aveva ricevuto cure per il cancro e “è morto pacificamente a casa”.

La band ha concluso la sua dichiarazione scrivendo:

I nostri pensieri vanno a sua moglie, la sua famiglia e i suoi amici in questo momento estremamente triste”

La sua storia con la band

Brooker fondò i Procol Harum insieme all’amico Keith Reid, paroliere per il gruppo. La band è nota soprattutto per il suo singolo di debutto del 1967, “A Whiter Shade of Pale”, inserito nella categoria Singles della Rock and Roll Hall of Fame nel 2018. Il brano è diventato un inno della Summer of Love. In particolare ha venduto un totale di 10 milioni di copie in tutto il mondo, ha trascorso sei settimane in cima alle classifiche del Regno Unito e ha raggiunto il numero 5 nella Billboard Hot 100.

I Procol Harum hanno recentemente pubblicato Novum, il 13° album in studio della band, nel 2017. È stato il primo del gruppo dopo una pausa di 14 anni dopo The Well’s on Fire del 2003.

Brooker è stato nominato membro dell’Ordine dell’Impero Britannico (MBE) nel Queen Elizabeth’s Birthday Honors il 14 giugno 2003.

Comments are closed.

More in:ATTUALITÀ

0 %