In un’intervista a Chaoszine, l’ex membro degli Accept ed attuale frontman degli U.D.O., Udo Dirkschneider, ha parlato dei cambiamenti che ha visto nell’industria musicale da quando ha iniziato più di cinque decenni fa.

Le dichiarazioni di Udo

L’artista ha dichiarato a riguardo:

Ci sono stati sicuramente dei cambiamenti nel mondo della musica. Sì, non è più come gli anni ’80. Sicuramente la vendita di CD è in calo. Da un lato, possiamo dirci fortunati con il nostro genere musicale: le persone vogliono davvero avere il prodotto fisico nelle loro mani, quindi non siamo influenzati dalla rivoluzione dello streaming musicale come è successo, ad esempio, nella musica pop o altro. Il problema più grande, penso, sia per le band emergenti. Non possono vendere così tanti album e le case discografiche non hanno così tanti soldi per sostenerli per un periodo più lungo. Ho visto alcune band davvero buone che a volte dopo un anno, dopo due anni, non esistono più. È completamente diverso da come era negli anni ’80. Quando ho iniziato con gli Accept, la casa discografica ha detto: ‘Vogliamo fare soldi dopo cinque album.’ Riesci a immaginare, dopo cinque album? E stavano investendo soldi nella promozione. Ma penso che questi giorni siano finiti

Udo ha aggiunto:

So che le case discografiche mi odieranno perché, se devo dare un consiglio alle giovani band è, in primo luogo credere in quello che state facendo, nel vostro tipo di musica, e in secondo luogo, non firmare un contratto con una casa discografica. Provate a fare il vostro album da soli. Voglio dire, ora con tutte queste cose tecniche, è possibile. Poi vendete l’album su Internet. Magari prendete un ragazzo – potete pagarlo io non so quanti soldi al mese – per andare su tutti i siti metal e dire: “Ehi, c’è un nuovo album”. E fate anche il vostro video clip. Voglio dire, potete farlo con tutti questi telefoni cellulari moderni; la qualità è così buona. E poi tutti i soldi andranno alla band”

I prossimi lavori di Udo

Udo sta attualmente promuovendo il suo prossimo album, “My Way”, che uscirà il 22 aprile tramite Atomic Fire Records. Presentato come “il suo album più personale e straordinario fino ad oggi”, il lavoro contiene 17 cover delle canzoni che hanno maggiormente influenzato il musicista.

Sette anni dopo aver annunciato che avrebbe intrapreso un tour speciale durante il quale avrebbe eseguito un’ultima volta le canzoni degli Accept sotto lo stendardo dei Dirkschneider prima di chiudere quel capitolo per sempre, Udo sta continuando a suonare materiale della band in alcuni spettacoli. Un anno fa ha confermato al canadese The Metal Voice che gli U.D.O. suoneranno sicuramente alcune canzoni degli Accept se il tour nordamericano della band avrà luogo nel 2022.

Comments are closed.