Gli Arcade Fire hanno pubblicato il nuovo singolo “Unconditional I (Lookout Kid)“, ultimo estratto dal loro prossimo album “WE“.
Il brano era già stato fatto trapelare in maniera scherzosa dalla band questo 12 aprile, quando il frontman Win Butler ha pubblicato un video su Instagram in cui fa suonare sul giradischi il loro vinile “WE” in anteprima. Mentre l’album viene riprodotto, si può sentire Butler dire “il prossimo singolo è” ed inizia una lenta canzone strimpellata di cui si possono distinguere alcune parole del testo che recitano “Lookout kid trust your heart / you don’t have to play the part“.
Il singolo “Unconditional I (Lookout Kid)” è stato condiviso dalla band sui social media, e su Instagram gli Aracade Fire hanno aggiunto una didascalia al post che recita:
Non c’è niente di sdolcinato nell’amore incondizionato in un mondo che sta andando in pezzi. Abbiamo bisogno l’uno dell’altro, in tutta la nostra imperfezione.
Lookout Kid è un promemoria, una ninna nanna per la fine dei tempi, cantata a mio figlio, ma per tutti… Fidati del tuo cuore, fidati della tua mente, fidati del tuo corpo, fidati della tua anima. La merda peggiorerà prima di migliorare, ma migliora sempre e nessuno è perfetto.
Win Butler ha poi spiegato in un’intervista come avrebbe in futuro cantato a suo figlio la traccia:
Stavo davvero solo pensando a mio figlio e al mondo che sta affrontando e a come io fossi un ragazzo molto, molto, molto depresso, in particolare al liceo. Stavo cercando di immaginare il modo in cui sono sostenuto solo chimicamente e la merda con cui ho avuto a che fare nella mia vita, dovendo affrontarlo ora in quest’era… e per non parlare di adesso, ma tra tipo 10 anni da ora, ogni volta che cazzo se ne occuperà. Ed è tipo: “Amico, lui avrà bisogno di avere la pelle dura e di essere davvero in grado di prendere un colpo e avere un po’ di forza d’animo”.
“Unconditional I (Lookout Kid)” è il seguito di “The Lightning I, II“, brano pubblicato dalla band a marzo ed è stato suonato in anteprima all’inizio di questo mese, durante un’esibizione a sorpresa al Coachella 2022.