NEWSNUOVE USCITEULTIME NEWS

Guns N’ Roses: in arrivo la deluxe edition di “Use Your Illusion” per il 30esimo anniversario

guns n'roses

I Guns N’ Roses stanno lavorando ad una ristampa deluxe degli album “Use Your Illusion” per l’estate 2022. Slash ha condiviso la notizia durante un’intervista con Andy Burns, caporedattore di Biff Bam Pop!

Le dichiarazioni di Slash sulla ristampa

Parlando del fatto che la ristampa di “Use Your Illusion” non uscirà esattamente in concomitanza con il 30° anniversario dell’uscita originale degli LP, il chitarrista ha dichiarato:

“È stato ritardato dalla pandemia ma sta venendo fuori, penso uscirà quest’estate. C’è un sacco di roba dal vivo interessante – un paio di spettacoli. Il Ritz degli anni ’90, come i primi degli anni ’90, e uno spettacolo che abbiamo fatto a Las Vegas nel 1989. Ed è in realtà lo spettacolo in cui ho incontrato la mia ex moglie, quindi ho avuto davvero difficoltà anche a fare il fottuto disco”.

Apparentemente Slash si riferiva all’ultimo dei tre spettacoli di riscaldamento dei Guns N’ Roses al Ritz di New York prima di intraprendere il loro tour “Use Your Illusion” nel 1991. Il concerto del 16 maggio 1991 fu notevole per essere la notte in cui il cantante Axl Rose si ruppe un piede dopo aver fatto un balzo durante l’esibizione della band di “You Could Be Mine”.

Per quanto riguarda lo spettacolo di Las Vegas incluso nel set, Slash stava parlando dell’esibizione del 25 gennaio 1992 al Thomas & Mack Center di Las Vegas, Nevada, dove lui e la sua ex moglie Perla Ferrar s’incontrarono per la prima volta.

Il pensiero di Slash in merito agli album degli Guns n’ roses

Nel 2011, quando gli album “Use Your Illusion” stavano celebrando il loro 20° anniversario, Slash ha detto alla rivista britannica Total Guitar:

“Non so quale dei due preferisco. Non ho ascoltato gli “Use Your Illusion” per così tanto tempo, non so nemmeno cosa ci sia su ciascuno. Conosco persone che preferiscono quella blu a quella rossa. O forse è il contrario. Ero totalmente ossessionato dalla creazione dei dischi di ‘Illusion’ e quando sono entrato in quello studio, ero completamente assorbito da tutto ciò che aveva a che fare con loro, per tutto il tempo. Perché era passato tanto tempo”

Ed ancora:

“Avevamo fatto “Appetite For Destruction” e poi siamo andati in tournée per anni, e so che per un paio di altri ragazzi ci siamo schiantati e bruciati. Quindi ci siamo tirati fuori dal fottuto pantano e siamo tornati al lavoro. Era decisamente esplorativo rispetto ad ‘Appetite’. Voglio dire, onestamente, avrei preferito fare un disco con solo 10 fottute canzoni che fossero un po’ più semplici, ma è stata un’opportunità per far finalmente lavorare di nuovo la band”

I problemi interni al gruppo

Slash ha inoltre rivelato che c’era un disaccordo all’interno della band su quanta strumentazione extra dovesse essere messa sui brani.

“Il problema era con Izzy [ex chitarrista della band] perché l’album aveva raggiunto proporzioni gigantesche per quanto riguardava la produzione e la complessità e Izzy ha iniziato a recedere. Era difficile per lui perché era contro la sua filosofia rock and roll, con cui sono totalmente d’accordo. Abbiamo fatto le tracce di base e penso che questo sia ciò che ha dato agli album una sensazione così naturale. Ma quando abbiamo iniziato a dedicare il tempo necessario per fare le sovraincisioni e le voci, è praticamente scomparso”

Prima della registrazione di “Use Your Illusion”, il batterista Steven Adler è stato licenziato dai Guns n’ roses a causa del suo dilagante abuso di droghe ed è stato sostituito da Matt Sorum. Solo una canzone per “Use Your Illusion” è stata completata prima del licenziamento di Adler, l’opener del secondo disco “Civil War”.

Comments are closed.

More in:NEWS

Vangelis SpazioRock NEWS

È morto Vangelis

Un portavoce di Evangelos Odysseas Papathanassiou, in arte Vangelis, ha annunciato la morte dell’artista, avvenuta ...
0 %