Sul sito web dei Iron Maiden Nicko McBrain racconta di come a Gennaio un ictus lo abbia colpito improvvisamente lasciandolo per metà corpo paralizzato.
Il batterista si è espresso a riguardo sui social della band:
Il motivo per cui scrivo a tutti voi oggi è per informarvi di un problema di salute molto grave che ho attraversato. A gennaio ho avuto un ictus, grazie a Dio era di lieve entità denominato TIA, mi ha lasciato paralizzato sul lato destro dalla spalla in giù, ovviamente ero molto preoccupato che la mia carriera fosse finita, ma con l’amore e il sostegno di mia moglie, Rebecca e della mia famiglia, dei miei dottori, in particolare di Julie, la mia OT (terapista occupazionale), e la mia famiglia Maiden sono stato in grado di tornare al 70% delle mie condizioni . Dopo 10 settimane di terapia intensa era giunta l’ora di iniziare le prove per il nostro tour.
Sento che è importante raccontarvi ciò ora invece che prima, poiché ero principalmente preoccupato di fare il mio lavoro e concentrarmi sul tornare al 100% di forma fisica. Non ci sono ancora arrivato, ma per grazia di Dio sto migliorando e tornando in forze con il passare delle settimane. Grazie a tutti per il tour meraviglioso e magico finora, siete stati tutti fantastici.
E il manager Rod Smallwood ha aggiunto:
Io e il resto della band pensiamo che ciò che Nicko è stato in grado di ottenere dopo il suo ictus mostri incredibile convinzione e forza di volontà e siamo tutti molto orgogliosi di lui. Con questo nuovo set musicalmente molto complesso da imparare davanti a lui, ha abbassato la testa e si è concentrato sul recupero .Onestamente non sapevamo se sarebbe stato in grado di suonare un intero spettacolo fino all’inizio delle prove della band a maggio e c’era così tanto supporto per lui dalla band che si è tramutato in un vero sollievo per tutti quando abbiamo visto che sarebbe stato in grado di farlo!
Nicko essendo Nicko non voleva fare storie e causare alcuna distrazione al tour in quel momento ma, ora che è sicuro che presto si rimetterà , ha pensato che voi fan dovreste saperlo direttamente da lui piuttosto che da qualsiasi voce! Siamo tutti ovviamente lieti che abbia affrontato tutto questo così bene e non vediamo l’ora di fare molti altri tour insieme, a partire dai tre concerti del Canada occidentale e dal Power Trip in California, in arrivo tra un paio di mesi.
McBrain, dopo essere ritornato più forte di prima, anche dopo il tumore avuto nel 2020 alla laringe per cui si era dovuto operare, spiega come anche l’esperienza passata dal cantante della band Bruce Dickinson, a cui era stato diagnosticato un cancro alla gola, gli abbia fatto capire come bisogna rimanere positivi e uniti con i propri cari in questi momenti.