NUOVE USCITERECENSIONI

Magnolia Park – Baku’s Revenge

I Magnolia Park dalla Florida, sono il nuovo astro nascente di questa nuova ondata pop-punk. Dalla loro formazione nel 2019, hanno avuto una brillante ascesa confermata con il primo lavoro “Halloween Mixtape” per arrivare ad un anno di distanza con il nuovissimo “Baku’s Revenge”. Da un esordio che si manteneva su un pop-punk canonico, piano piano qualcosa è cambiato e questo lavoro ne è la dimostrazione lampante.

Il disco inizia con “?”: siamo catapultati in una partita di basket con la voce del cantante Joshua Roberts che diventa il conduttore del match, affermando (con poca modestia) la superiorità indiscussa di questo nuovo lavoro. La collaborazione con Derek Sanders (cantante dei Mayday Parade) per “Feel Something” permette di rimanere su toni leggeri e spensierati e presenta un testo che esplode di voglia di cantare, gridare, vivere, per riuscire a sentire qualcosa e uscire da questa apatia intrinseca. “Misfits”, featuring con Taylor Acorn, è il brano più innovativo: un classico pop-punk seguito poi da chitarre tendenti al post- hardcore, in aggiunta alla voce di Taylor che unisce il lato femminile e pop, creando un’unione inaspettata.

“Radio Reject” e “Paralyzed” sono un’ondata di puro pop-punk, anche se i testi continua a stridere con la spensieratezza avvertita nel lato strumentale. “!” è il primo dei due intermezzi, dal quale fuoriesce il lato più sociale del punk e la critica alle istituzioni colpevoli di “aver distrutto i nostri sogni”, mentre “Addison Rae” è la canzone che rappresenta al meglio il genere sviluppato in questo lavoro: molto catchy e contemporaneamente onirica. “Ghost 2 U” è forse il brano che più risente delle contaminazioni trap, ma poi il ritornello torna successivamente su standard punk-rock. Dopo il secondo intermezzo “$$$”, che anticipa la fine con sonorità quasi totalmente rap, l’album è chiuso in grande stile da “I Should’ve Listened My Friends”, dove ogni elemento riporta all’adolescenza, ai cuori spezzati e sprigiona tanta energia.

In conclusione il nuovo album dei Magnolia Park è un buon lavoro, con diversi singoli che dimostrano un’apertura al cambiamento e sono molto coinvolgenti. Nella sua completezza il disco non riesce, però, ad avere quella grande risonanza che era stata pregustata: ci saranno tempi migliori.

Tracklist

01. ?
02. Feel Something (feat. Derek Sanders)
03. Misfits (feat.Taylor Acorn)
04. Radio Reject
05. !!
06. Drugs
07. Paralyzed
08. Addison Rae
09. Ghost 2 U (feat. FRED & Joshua Roberts)
10. $$$
11. I Should’ve Listened To My Friends

Comments are closed.

More in:NUOVE USCITE

0 %