In una recente intervista per il podcast “The Joe Rogan Experience”, il frontman dei Megadeth Dave Mustaine è tornato a parlare del suo licenziamento dai Metallica nel 1983.

Quando ha fondato i Megadeth stava ancora cercando di digerire quanto accaduto con i Metallica. Mustaine ha raccontato:

La cosa che mi infastidiva maggiormente era che ho lasciato tutta la mia musica e gli avevo detto di non usarla. Invece loro l’hanno usata.

L’hanno usata per il primo (Kill ‘Em All, 1983) e per il secondo album (Ride The Lightning, 1984). Una parte è stata usata anche per un brano del loro terzo album (Master Of Puppets, 1986).

Tutti gli assoli del primo album sono i miei tranne quelli che ha suonato Kirk Hammett che non è un cattivo chitarrista ma i suoi assoli erano molto simili ai miei.

Riguardo le royalties dei brani, Mustaine ha spiegato:

La maggior parte le ho ricevute ma Kirk ha ottenuto i miei diritti per il brano “Metal Militia” per molti molti anni. Chi ha visto l’assegno sapeva che non venivo pagato.

Dopo quasi quarant’anni tristezza e amarezza hanno abbandonato Dave Mustaine che è felice per ciò che ha:

Niente più amarezza, è solo una questione di soldi. Ma alla fine della giornata sono la mia felicità, la mia famiglia, i miei figli e mia moglie quello che più conta per me al mondo. Voglio bene ai miei fan. Ho molte cose in questa vita di cui essere grato. Poi c’è il mio rapporto con Dio, molto personale. Non ne parlo con gli altri, lo tengo per me.

Mustaine è soddisfatto dei traguardi raggiunti: aveva vent’anni quando ha lasciato i Metallica e ora che ne ha sessanta ha vinto un Grammy ed è considerato dal New York Times un best-selling author.

Comments are closed.