I Nightwish hanno iniziato a lavorare loro decimo album in studio. Mercoledì 2 marzo la band ha difatti condiviso una foto del tastierista e compositore principale Tuomas Holopainen in studio insieme alla seguente didascalia: “Demo session for #n10Demo session for #n10”.
Demo session for #n10 👀 pic.twitter.com/zOctfAvXV1
— Nightwish (@NightwishBand) March 2, 2022
Gli ultimi lavori della band
L’ultimo album dei Nightwsh, “Human. :I I: Nature.”, è stato rilasciato nell’aprile 2020 ed era un doppio album contenente nove tracce sul CD principale e una sola lunga traccia, divisa in otto capitoli, sul CD 2. La band inizierà un tour mondiale questa primavera, composto da 10 date e che prenderà il via il 6 maggio a Montreal con tappe a New York, Chicago e Denver prima di concludersi a Los Angeles per due spettacoli consecutivi al The Wiltern il 20 e il 21 maggio.
Lo scorso luglio i Nightwish hanno tenuto un concerto “segreto” a Oulu, in Finlandia, come assaggio per le loro apparizioni successive ai festival in Finlandia. Il concerto ha segnato il primo spettacolo della band dopo due anni e mezzo di pausa. È stato anche il primo vero concerto con il bassista Jukka Koskinen, entrato nel gruppo come sostituto del bassista/cantante di lunga data dei Marko “Marco” Hietala che aveva annunciato la sua dipartita dalla band nel gennaio 2021.
Koskinen ha fatto il suo debutto dal vivo con la band nelle due esperienze interattive nel maggio 2021. Secondo quanto riferito, gli spettacoli hanno attirato 150.000 spettatori, stabilendo il record per il più grande concerto virtuale a pagamento nella storia della Finlandia. La maggior parte degli spettatori proveniva dall’Europa e dal Nord America, ma lo spettacolo è stato un evento davvero globale, con fan di 108 paesi diversi che hanno acquistato i biglietti per lo spettacolo e il botteghino lordo ha superato il milione di euro.