Cinque giorni ci separano dalla trentatreesima edizione del Concerto del Primo Maggio di Roma, promosso da CGIL, CISL e UIL, organizzato da iCompany, e immancabilmente trasmesso in diretta su Rai 3, Rai Radio 2 e RaiPlay, a partire dalle primissime ore del pomeriggio. Nove ore di musica live con una selezione sempre più variegata di ben quaranta artisti italiani e non (quest’anno solo l’headliner Aurora a rappresentare la quota estera) che si alterneranno sul palco di piazza San Giovanni in Laterano. Questi sono stati alcuni dei numeri presentati alla conferenza stampa tenuta dalla sede Rai di viale Mazzini alla presenza dei segretari generali delle tre principali associazioni sindacali, del direttore dell’intrattenimento Prime Time Stefano Coletta, e Massimo Bonelli, organizzatore del cosiddetto “Concertone”.
Questa la line-up definitiva che salirà sul palco del Primo Maggio di Roma: AURORA, LAZZA, COMA_COSE, GEOLIER, EMMA, CARL BRAVE, TANANAI, FRANCESCO GABBANI, ARIETE, MR.RAIN, PIERO PELÙ con ALBOROSIE, MATTEO PAOLILLO, RIGHEIRA, MARA SATTEI, IL TRE, BAUSTELLE, LEVANTE, AIELLO, ROCCO HUNT, BNKR44, GAIA, ALFA, GIUSE THE LIZIA, FULMINACCI, MILLE, NEIMA EZZA, ROSE VILLAIN, WAYNE, CILIARI, TROPEA, NAPOLEONE, UZI LVKE, L’ORCHESTRACCIA, EPOQUE, GINEVRA, SERENDIPITY, PAOLO BENVEGNÙ a cui si aggiungono i vincitori del Contest 1MNEXT ETTA, MANINNI, STILL CHARLES e il vincitore del contest “Sicurezza stradale in musica” HERMES. Opening act dalle ore 14.00 con LEO GASSMANN, ISIDE, SAVANA FUNK, CAMILLA MAGLI, WEPRO.
A presentare il concerto, per la sesta edizione consecutiva, ci sarà Ambra Angiolini affiancata da Biggio, volto noto della televisione con il duo I Soliti Idioti e già impegnato in Viva Rai 2 al fianco di Fiorello. L’edizione 2023 del Concerto del Primo Maggio si arricchisce inoltre di un pre-show che, intorno alle ore 14.00, darà il benvenuto al pubblico di Piazza San Giovanni ospitando le esibizioni di Leo Gassmann, Iside, Savana funk e Camilla Magli. Nella prima parte del Concertone si esibiranno anche i tre vincitori di 1MNEXT, il Contest del Primo Maggio dedicato agli artisti emergenti che quest’anno ha raccolto più di 1500 candidati da tutta Italia. Solo uno tra i tre finalisti Etta, Maninni e Still Charles sarà premiato sul palco.
Ma il Primo Maggio non è solo un’occasione di divertimento, ma anche una giornata di mobilitazione e di consapevolezza sui grandi passi che il nostro Paese deve compiere su questo fronte. Così in apertura della conferenza, Stefano Coletta svela lo slogan dell’evento: “L’Italia è una repubblica fondata sul lavoro”, a sottolineare il primo articolo della nostra Costituzione entrata in vigore 75 anni fa. Ricorrenza che spinge gli organizzatori e i promotori a domandarsi quale sia lo stato di salute del lavoro in Italia, e certo i numeri non sono confortanti, così Coletta vuole dedicare questo evento a chi un lavoro non ce l’ha e a chi la vita sul lavoro la perde con una media di tre vittime al giorno.
Il Segretario Generale CGIL Maurizio Landini nel suo intervento pensa di allargare i diritti e le tutele degli artisti, soprattutto a seguito della pandemia. ricorda gli appuntamenti disseminati lungo tutto il mese di maggio e per tutto lo Stivale come un mese di lotta che inizia proprio dall’appuntamento di lunedì e chiede più diritti e garanzie per i giovani. Ricorda che la città di Potenza è stata scelta per ospitare il Primo Maggio 2023, come città simbolo della difficile situazione del meridione ma anche come luogo dal quale può partire una nuova stagione di rilancio e crescita del Sud.
Quella che stiamo affrontando è una fase di “trasformazione sociale e tecnologica epocale” la definisce il segretario generale CISL, Luigi Sbarra, che chiede anche un tavolo di confronto con le forze politiche per attuare nuove riforme. Ricorda l’articolo 1 della costituzione con grande fervore anche il segretario generale UIL, ponendo l’accento su quanto sia definitorio dell’identità italiana, e ci tiene a precisare che questo del Primo Maggio come l’unico grande evento europeo gratuito. Infine Massimo Bonelli di iCompany ribadisce che il concerto sarà totalmente dal vivo con 8 ore di diretta, palco girevole e conduttrici tutte al femminile. Infine apre alla possibilità di un’aggiunta last minute di Ligabue al cartellone già completo. Insomma manca poco al grande evento che si preannuncia già ricco di musica.