I leggendari Beatles hanno annunciato l’uscita della loro ultima canzone inedita cantata da John Lennon, intitolata “Now and Then“, e le ristampe degli album “Blue” e “Red“.

Now and Then” è stato un singolo particolarmente discusso in quanto Paul McCartney e Ringo Starr hanno unito le forze con l’intelligenza artificiale per creare una versione della canzone in cui ci fosse il supporto di tutti e quattro i componenti della band.

L’esistenza del singolo è stata rivelata sui social tramite la pubblicazione di immagini teaser e con delle proiezioni sparse nella città natale dei Beatles: Liverpool.

La storia

Il brano venne scritto per la prima volta da John Lennon alla fine degli anni 70, registrò voce e piano nella casa di New York. Successivamente la canzone passo nelle mani di McCartney, Harrison e Starr per concessione di Yoko Ono dopo la morte di Lennon. I Beatles rimasti lo pubblicarono insieme a “Free As A Bird” e “Real Love” nel progetto “Anthology“.

Con i mezzi poco potenti dell’epoca, fu difficile separare la voce e il piano di Lennon per un mix sufficientemente chiaro.

Grazie alla tecnologia audio MAL di WingNut oggi è stato possibile usare la registrazione casalinga originale di Lennon di “Now and Then”, aggiungendo chiarezza alla sua voce e al suo pianoforte.

Sul nuovo/vecchio brano, McCartney ha dichiarato:

Eccola lì, la voce cristallina di John. È piuttosto emozionante perché suoniamo tutti, come in una vera registrazione dei Beatles. Nel 2023, trovarci a lavorare su una nuova canzone dei Beatles, che il pubblico non ha mai sentito, penso sia una cosa entusiasmante.

Comments are closed.