uncle acid and the deadbeats nellora blu recensione ita
NUOVE USCITERECENSIONI

Uncle Acid & The Deadbeats – Nell’Ora Blu

Nell’Ora Blu” è il sesto album, appena uscito, degli Uncle Acid & The Deadbeats, un lavoro insolito e a tratti geniale, soprattutto per noi abitanti dello Stivale. Il gruppo inglese, capitanato dal mastermind Kevin Starrs, vuole sorprenderci imboccando una strada inesplorata, ma non troppo lontana dalle loro attitudini. L’inizio della prima traccia potrebbe ingannarci con il suo riff doom, ma contorno strumentale e soprattutto tastiere e synth ci conducono subito all’universo cinematografico italiano degli anni ’70. Più che un disco, possiamo intendere il tutto come una colonna sonora/radiodramma di un film inventato, il quale viene narrato tramite il susseguirsi di chiamate, unite alla blob maniera, su pezzi strumentali. Infatti, sono solo tre le tracce più convenzionali che vengono cantate, ovvero “La Vipera”, “Pomeriggio Di Novembre Nel Parco” e “Solo La Morte Ti Ammanetta”.

Un vero tributo al cinema italiano e ai suoi compositori di colonne sonore, ci sono richiami ai Goblin, così come a Morricone. Musicalmente ci si muove in ambiti sessantiani e settantiani, un vecchio pop/rock contaminato da più generi, il tutto suonato alla grande con una riuscitissima resa sonora retrò. “Tesoro Di Sardegna” è un perfetto pezzo da commedia sexy all’italiana; alcuni brani, invece, presentano solennità, oscurità e drammaticità da horror movies, altri brio da poliziotteschi e spaghetti western, in altri ancora è ben presente un tono psichedelico, caratteristica che potrebbe descrivere, almeno in parte, l’esperienza dell’ascolto dell’intera opera.

Nonostante siano scritte sulla copertina, non sarà difficile riconoscere le voci di Franco Nero, Edwige Fenech e Luc Merenda nella pseudo sceneggiatura dell’audio film, di cui non spoileremo storia e intreccio per non rovinarvi l’effetto sorpresa. L’album, inclassificabile e un pochino fuori mercato, sarebbe potuto diventare un autentico capolavoro qualora anche i pezzi con le linee vocali fossero stati cantati in italiano. Gli Uncle & The Deadbeats negli anni ci hanno abituati a lavori più pesanti, ma il coraggio di proporre qualcosa di così eclettico e di diverso va premiato: prendete i popcorn perché la pellicola sta per essere proiettata nella nostra mente!

Tracklist

01. Il Sole Sorge Sempre
02. Giustizia Di Strada – Lavora Fino Alla Morte
03. La Vipera
04. Vendetta (Tema)
05. La Bara Resterà Chiusa
06. Cocktail Party
07. Il Tesoro di Sardegna
08. Nell’Ora Blu
09. Il Chiamante Silenzioso
10. Tortura Al Telefono
11. Pomeriggio Di Novembre Nel Parco – Occhi Che Osservano
12. Il Ritorno Del Chiamante Silenzioso
13. Solo La Morte Ti Ammanetta
14. Il Gatto Morto
15. Guidando Veloce Verso La Campagna
16. L’Omicidio
17. Resti Umani
18. Sorge Anche Il Sole
19. Ritorno All’Oscurità

Comments are closed.

More in:NUOVE USCITE

0 %