In una recente intervista con la TV ceca Česká Televize, all’ex frontman degli HIM Ville Valo è stato chiesto della possibilità di una reunion della sua ex band. Il cantante ha risposto a riguardo:

Dovrebbe essere per una buona ragione. Ci dovrebbe essere un po’ di nuova musica o qualsiasi altra cosa. Suonare solo le vecchie canzoni non avrebbe alcun senso. Forse un giorno… È stata una buona parte della mia vita, ed è stato bello averla conclusa. E sarebbe rischioso riprovare”.

Il mese scorso, Ville ha spiegato i fattori che hanno contribuito alla rottura degli HIM in un’intervista con Scott Penfold di Loaded Radio. All’epoca, disse:

Penso che fosse solo che eravamo un po’ esausti. Abbiamo perso la scintilla. Tutti noi amavamo andare in tour, ma la scintilla non c’era quando abbiamo iniziato a lavorare su nuovo materiale. Non pensavamo che suonasse bene. E quando sei stato con una band per così tanto tempo e hai fatto grandi cose che ci piacevano davvero, era abbastanza triste rendersi conto all’improvviso che la nuova roba non era all’altezza e semplicemente non sembrava giusta. Ci è voluto un po’ di tempo prima di dire “facciamola finita”. Perché era stata una parte così importante della vita di tutti. Fin da quando eravamo bambini – conoscevo il chitarrista e il bassista, Quindi siamo letteralmente cresciuti insieme, con gli HIM come una sorta di colonna sonora e spina dorsale per le nostre vite. È stato triste, ma allo stesso tempo sono abbastanza orgoglioso del fatto che abbiamo concluso restando in buoni rapporti, perché è abbastanza raro nel mondo della musica”

In merito ad una possibile reuniun Ville ha poi affermato:

Sarebbe bello suonare con alcuni dei ragazzi, specialmente Migé, il bassista. È uno dei ragazzi che era qui nel mio studio di casa, quando è nato ‘Neon Noir’, il mio album solista, ogni due mesi veniva ad ascoltare per vedere a che punto ero con l’album. Era il mio Rick Rubin, un guru che non diceva molto ma le cui opinioni contano comunque. È una persona adorabile e un amico molto, molto buono. Se c’è una buona ragione e se c’è un buon tempismo per una reunion degli HIM, sarebbe fantastico. Sono grandi musicisti e sono grandi ragazzi – abbiamo condiviso molte cose buone, sia a livello personale che musicale – ma in questo momento, nessuna. Non mi interessa affatto. Perché non ha alcun senso. Sono passati solo pochi anni da quando ci siamo sciolti. E penso che ci sia anche il pericolo di rimaneggiare qualcosa e rovinarlo”.

La fine degli HIM e la carriera solista

Gli HIM hanno completato un tour d’addio nel 2017, sciogliendo successivamente la band dopo 26 anni di carriera. Da allora il frontman Ville Valo ha intrapreso una carriera da solista. Il suo album “Neon Noir” è uscito il 13 gennaio tramite Heartagram Records, distribuito da UMG/Spinefarm. Le date principali del tour di Ville si svolgeranno questa primavera in Europa e Nord America.

Comments are closed.