NUOVE USCITERECENSIONI

Ville Valo – Neon Noir

Se gli anni ’90 furono caratterizzati dal fenomeno HIM, il 2023 è l’anno della rinascita per il loro frontman Ville Valo, ora chiamato solamente con le sue iniziali VV. Ed è chiaro già dall’inizio che in “Neon Noir”, album di debutto del cantante, c’è tutta la sua essenza, non solo perché è lui a suonare tutti gli strumenti (e già questo gli rende onore), ma perché incarna chiaramente il concetto di “love metal”.

I testi sono ricercati e raffinati, le melodie sono accattivanti, ma con la giusta struttura e la produzione è degna dell’importanza che ha questo disco di debutto. Le tracce sono molto omogenee, e questo accentua ancora di più il concetto di un’unica mente che crea e compone.

I puristi del metal storceranno il naso, ma a modo suo “Neon Noir” è qualcosa di comunque innovativo, seppure le chitarre acustiche abbiano quasi più spazio di quelle elettriche. L’espressività magistrale che Ville ha è costante nell’album, anche se avrebbe potuto sperimentare e sfruttare anche di più il suo variegato registro vocale.

Probabilmente si tratta comunque di una scelta consapevole, per imprimere meglio le emozioni e i sentimenti che traspaiono dalle canzoni: il desiderio carnale della title-track, la nostalgia di “Baby Lacrimarium”, il distacco in “Salute The Sanguine”. Ma la traccia più iconica è “In Trenodia”, che
potrebbe benissimo essere l’inno dell’Heartagram: amore e morte vengono invocate entrambe come contrasto e simbolo della condizione umana. Notevole anche la suite di chiusura “Vertigo Eyes”, in cui affiorano influenze quasi western anni ’80 nella musica.

Possiamo affermare con certezza che una nuova era è cominciata, e la strada è spianata. Resterà da vedere se VV continuerà a sorprenderci con il suo talento musicale come ha fatto con “Neon Noir”.

Tracklist

01. Echolocate Your Love 
02. Run Away From The Sun 
03. Neon Noir 
04. Loveletting 
05. The Foreverlost 
06. Baby Lacrimarium 
07. Salute The Sanguine 
08. In Trenodia 
09. Heartful Of Ghosts 
10. Saturnine Saturnalia

Comments are closed.

More in:NUOVE USCITE

0 %