AAVV
Graines De Berceuses

2012, Prikosnovénie
Folk

Recensione di Gaetano Loffredo - Pubblicata in data: 21/01/13

Continua la campagna promozionale della francesissima Prikosnovénie, label che da sempre si occupa del mondo del folk e in particolar modo di musica elitaria che possa far breccia a partire dai cuori dei più piccoli. “Elitaria” da non confondere con “deficitaria”, perché al primo posto di ogni produzione marchiata col logo dell’etichetta d’oltralpe c’è dietro un’indagine approfondita al fine del rilascio di un prodotto sinonimo di qualità. Con "Graines De Berceuses" Prikos non si smentisce anche se la formula “all in one”, inutile nasconderlo, comincia a prendere un po’ di polvere.

Dovete sapere che sin dalla nascita di Prikosnovénie, le raccolte di artisti vari sono state un ottimo deterrente per il lancio di nuovi e sconosciuti artisti, le varie compilation proposte con il titolo “Fairy World” ne sono una testimonianza, ma a lungo andare anche per l’interlocutore si sente necessità d’evoluzione, altrimenti si ritroverà ad impilare tanti bei libricini colorati uno sull’altro senza rendersi più conto del peso specifico.

Detto questo, la compilation che abbiamo tra le mani è l’ennesima prova della presenza di un mondo parallelo così bello e magico dentro il quale è facilissimo perdersi, ma che purtroppo in pochi conoscono o riescono a vedere. Dei quattordici pezzi a disposizione due sono scritti da altrettante formazioni italiane, gli abruzzesi Hexperos con la meravigliosa “The Magic Mountain” e i campani Ashram con “Nino’s Choice”. Dentro anche il gruppo di punta, i Caprice, con “Enter Sandman” e l’arpa celtica di Alizbar che emozionerà con la sua “Wild Strawberry”. Tutto in funzione di un’atmosfera fiabesca, surreale, canti e colori d’inverno che non lascieranno indifferenti gli ascoltatori sensibili e quelli alla ricerca di materiale che possa trasportarli, come per incanto, nel mondo fatato che si cela dietro lo specchio di casa. Come nelle più classiche fiabe.



01. OLD CELTIC & NORDIC BALLADS - Witchery Fate Song
02. SORA - Heartwood
03. PINKNRUBY - White Lady Mirror
04. COMPAGNIE ATIRDEL - Terrà Maïre
05. ASHRAM - Nino's Choice
06. GEOFFREY - Avec des ailes
07. RESEDA TILSIM - Ay, Bilbilim
08. HEXPEROS - The Magic Mountain
09. CAPRICE - Enter Sandman
10. LOUISA JOHN-KROL - Singing Fountains
11. ARFANG - La Porte d’émeraude
12. Jean-Christophe BONNAFOUS - Altérina
13. ALIZBAR - Wild Strawberry
14. LA CHANSON DE FEUILLE
15-18. LE CONTE LU - par Christine Rey

Intervista
Anette Olzon: Anette Olzon

Speciale
L'angolo oscuro #31

Speciale
Il "Black Album" 30 anni dopo

Speciale
Blood Sugar Sex Magik: il diario della perdizione

Speciale
1991: la rivoluzione del grunge

Speciale
VOLA - Live From The Pool