AAVV
The Big 4

2010, Universal
Thrash

La storia del thrash come non l'avete mai vista... e sentita
Recensione di Marco Ferrari - Pubblicata in data: 30/12/10

E’ indubbio che il Sonisphere Festival della scorsa estate abbia regalato a milioni di fan momenti indimenticabili. Tralasciando la sfortunata trasferta che molti di noi hanno fatto per assistere alla data svizzera del famoso festival itinerante, non possiamo, a posteriori, che considerare l’esibizione del Big 4 come uno dei momenti più attesi della storia del thrash. A suggellare questo momento indimenticabile ci ha pensato la Universal, che ci regala le immagini ed i suoni dello spettacolare concerto tenuto in Bulgaria lo scorso 22 giugno il quale, è bene ricordare, era stato trasmesso in diretta nei Cinema di mezzo mondo (Italia compresa).


Che le cose siano state fatte alla grande, lo si evince immediatamente aprendo il sontuoso box che oltre ai due dvd e ai cinque cd dell’evento, racchiude fotografie, poster e un esclusivo plettro dell’evento. La cosa che maggiormente stupisce del prodotto è l’incredibile qualità di tutto il materiale. Le registrazioni audio sono ottime e, se unite alle stupende immagini dei dvd, ci regalano un cofanetto imperdibile per tutti gli amanti del genere. Entrare nel dettaglio delle set list presentate dalle band impegnate sul palco risulta quasi un’impresa titanica, ma soprattutto non basterebbero intere pagine per raccontare l’incredibile susseguirsi di pietre miliari del genere proposte.

La carrellata attraverso la storia del nostro amato genere inizia con gli Anthrax, i quali, come da tradizione, hanno dato vita allo show più scoppiettante e allegro della giornata soprattutto grazie alla potenza della sessione ritmica che ha supportato alla grande una prova più che positiva di Joey Belladonna. La palma della performance più suggestiva non può che essere attribuita ai Megadeth di Dave Mustaine e, tralasciando facili divagazioni sul rivedere Mustaine calcare lo stesso palco dei suoi grandi nemici storici, non possiamo che apprezzarne la grande perizia tecnica ed il coinvolgimento che la carismatica figura di Mega-Dave riesce a garantire. Il biondo frontman è senza dubbio in "clima derby" e la scaletta a dir poco assassina (iniziare con "Holy War" è un attacco alle coronarie!) rende perfettamente onore ad una delle band più influenti della storia del metal. All’interno delle incredibili esibizioni contenuti in questo live, gli Slayer sono forse la band che riesce a trasmettere di meno. Non che l’esibizione di Araya e soci non sia all’altezza, ma personalmente ho sempre trovato le registrazioni audio e video degli Slayer non rappresentative del loro incredibile potenziale in termini di violenza ed aggressività. Dei Metallica degli ultimi anni si è scritto e discusso a sufficienza e l’esibizione degli ex four horseman risulta in linea con quanto visto nel recente tour di "Death Magnetic". Seppur la bellezza dei brani è indiscutibile i nuovi suoni scelti dal vivo rendono l’esibizione meno adrenalinica rispetto agli anni d’oro della band e tale aspetto risulta particolarmente evidente se confrontato con le band che si sono alternate in precedenza sul palco. Da segnalare l’emozionante versione di “Am i Evil?” durante la quale quasi tutti i membri delle band coinvolte nella manifestazione salgono sul palco per dare vita ad un evento irripetibile. Vedere Mustaine che abbraccia, seppur a fatica, tutti i componenti dei Metallica è un qualcosa sognato per anni.


Il sontuoso cofanetto del Big 4 racchiude nella migliore maniera un evento che sicuramente resterà nella storia del thrash e rappresenta, di sicuro, un manifesto indelebile per uno dei generi più longevi e importanti della scena metal.




Track List:

Anthrax
DVD 1/CD 1

01. Caught in a Mosh
02. Got the Time
03. Madhouse
04. Be All, End All
05. Antisocial
06. Indians/Heaven & Hell
07. Medusa
08. Only
09. Metal Thrashing Mad
10. I Am the Law


Megadeth

DVD 1/CD 2

01. Holy Wars... The Punishment Due
02. Hangar 18
03. Wake Up Dead
04. Head Crusher
05. In My Darkest Hour
06. Skin o' My Teeth
07. A Tout le Monde
08. Hook in Mouth
09. Trust
10. Sweating Bullets
11. Symphony of Destruction
12. Peace Sells/Holy Wars Reprise


Slayer

DVD 1/CD 3

01. World Painted Blood
02. Jihad
03. War Ensemble
04. Hate Worldwide
05. Seasons in the Abyss
06. Angel of Death
07. Beauty Through Order
08. Disciple
09. Mandatory Suicide
10. Chemical Warfare
11. South of Heaven
12. Raining Blood


Metallica

DVD 2/CD 4 & 5

01. Creeping Death
02. For Whom the Bell Tolls
03. Fuel
04. Harvester of Sorrow
05. Fade to Black
06. That Was Just Your Life
07. Cyanide
08. Sad but True
09. Welcome Home (Sanitarium)
10. All Nightmare Long
11. One
12. Master of Puppets
13. Blackened
14. Nothing Else Matters
15. Enter Sandman
16. Am I Evil? w/ Dave Lombardo, Megadeth, and Anthrax
17. Hit the Lights
18. Seek & Destroy



 





Intervista
Anette Olzon: Anette Olzon

Speciale
L'angolo oscuro #31

Speciale
Il "Black Album" 30 anni dopo

Speciale
Blood Sugar Sex Magik: il diario della perdizione

Speciale
1991: la rivoluzione del grunge

Speciale
VOLA - Live From The Pool