AAVV
Romanzo Criminale Il Cd

2010, EMI
Pop Rock

La Banda Della Magliana... anche su cd!
Recensione di Gaetano Loffredo - Pubblicata in data: 19/11/10

"Romanzo Criminale" è una serie tv di successo tutta italiana incentrata sulla (croni)storia della Banda della Magliana, il cui seguito, prodotto da Sky Cinema e Cattleya, sta per invadere i canali della piattaforma a pagamento più all’avanguardia. Emi Music si sta occupando della relativa colonna sonora e ha messo a nostra disposizione quello che è un vero e proprio concept album composto da quasi per intero da brani inediti (11 su 12) ispirati dai personaggi della serie. Un’operazione promossa da tali istituzioni dell’industria discografica e televisiva non poteva che raccogliere artisti di un certo peso del nostro panorama musicale, nella fattispecie annoveriamo tra gli ospiti Francesco Sàrcina de Le Vibrazioni, Rezophonic, Marta Sui Tubi, Il Genio, The Niro, Pierluigi Ferrantini dei Velvet, Calibro 35, Bud Spencer Blues Explosion e persino Afterhours, per la prima volta all’interno di una compilation.


Proprio il pezzo degli Afterhours, “Ballad For My Little Hyena”, è da considerarsi uno dei più riusciti in quanto va a cogliere magistralmente l’atmosfera del serial, anche se la palma per il brano migliore la consegnerei, grazie anche allo spiccato tiro radiofonico, a “Libanese Il Re”, cantato alla grande dal frontman delle Vibrazioni e non a caso scelto come singolo apripista. Particolarmente ispirati anche i Bud Spencer Blues Explosion con la loro “Io Sono Il Terribile”, uno spaccato rock piuttosto “hard”, e i Calibro 35 con “Come un romanzo…”, formazione che nell’ultimo hanno ha riscosso ampi consensi in giro per lo stivale. Bene anche Marta Sui Tubi, eleganti e suggestivi come da prassi nella traccia intitolata “Il commissario”.


Parliamo di un disco certamente calligrafico e un po’ scenografico se vogliamo, che non abbisogna della controparte televisiva per essere apprezzato sino in fondo, con brani talvolta slegati per via delle discordanti estrazioni musicali dei singoli artisti ma complessivamente gratificante. I fan della serie televisiva, del romanzo o del film di Michele Placido possono acquistare a scatola chiusa, gli altri si facciano un giro preventivo in rete: è musica per tanti ma non per tutti.





01. Libanese Il Re – Francesco Sàrcina (Le Vibrazioni)
02. Vita Da Dandi – Rezophonic
03. Il Sangue E' Freddo -  Pierluigi Ferrantini (Velvet)
04. Il Commissario -  Marta Sui Tubi
05. Call Me Patrizia – Aimée Portioli
06. Spara, Bufalo! – Roberto Angelini
07. Fiero Di Combattere - Marco Cocci
08. Roberta - Il Genio
09. Nero Il Sole – The Niro
10. Io Sono Il Terribile – Bud Spencer Blues Explosion
11. Come Un Romanzo… – Calibro 35
12. Ballad For My Little Hyena – Afterhours

Intervista
Anette Olzon: Anette Olzon

Speciale
L'angolo oscuro #31

Speciale
Il "Black Album" 30 anni dopo

Speciale
Blood Sugar Sex Magik: il diario della perdizione

Speciale
1991: la rivoluzione del grunge

Speciale
VOLA - Live From The Pool