Lo spettacolo “Black Sabbath – The Ballet“, ha debuttato il 23 settembre 2023 al teatro Hippodrome a Birmingham, Regno Unito. Per l’occasione, Tony Iommi, è salito a sorpresa sul palco.
Lo spettacolo, diretto da Carlos Acosta, comprende otto brani dei Black Sabbath riorchestrati e nuova musica ispirata al gruppo heavy metal britannico.
Iommi, che era presente ad alcune prove, è salito sul palco alla fine dello spettacolo per suonare la chitarra sul famosissimo brano ” Paranoid“. All’evento erano presenti anche il bassista dei Sabbath, Geezer Butler e Sharon Osbourne , moglie del cantante dei Ozzy Osbourne , insieme al cantante dei Led Zeppelin Robert Plant e a Bev Bevan, ex batterista dei Sabbath.
Domenica 24 settembre, Iommi ha condiviso sui social media una foto della sua apparizione allo spettacolo, includendo il seguente messaggio:
Grazie a tutti quelli che sono venuti a vedere il balletto. È stata una grandissima premiere. Sono molto onorato di essere stato coinvolto da questo gruppo di talentuosi ballerini. Temo però che non potrò essere presente a tutte le performance.
Le canzoni scelte per lo spettacolo “Black Sabbath – The Ballet”:
- “Paranoid” (album “Paranoid”, 1970);
- “Iron Man” (album “Paranoid”, 1970);
- “War Pigs” (album “Paranoid”, 1970);
- “Black Sabbath” (album “Black Sabbath”, 1970);
- “Solitude” (album Master Of Reality”, 1971);
- “Orchid” (album Master Of Reality”, 1971);
- “Laguna Sunrise” (album “Vol 4”, 1972) e
- “Sabbath Bloody Sabbath” (album “Sabbath Bloody Sabbath”, 1973).
“Black Sabbath – The Ballet” è in programmazione fino al 30 settembre 2023.