È stato venduto all’asta per 2.2 milioni di dollari, il pianoforte a coda Yamaha G2 che Freddie Mercury, leggendario frontman dei Queen, aveva usato per scrivere l’iconico brano “Bohemian Rhapsody“.

La vendita, avvenutasi nella casa d’aste Sotheby mercoledì 6 settembre, era la prima di sei aste per vendere una collezione privata di oggetti appartenuti a Freddie Mercury: circa 1,400 oggetti appartenuti al cantante inglese.

A possedere tale assortimento, l’amica ed ex compagna di Freddie Mary Austin che ha ricavato circa 15,4 milioni di dollari dalla vendita di costumi, gioielli e quadri appartenenti alla vasta collezione d’arte del frontman dei Queen.

Tra questi anche la prima bozza del brano “Bohemian Rhapsody” che rivela un primo altro titolo: “Mongolian Rhapsody“. Solo questo oggetto è stato venduto per 1,7 milioni di dollari.

Per quanto riguarda il pianoforte Yamaha, Mary Austin lo aveva descritto così nel comunicato stampa dell’asta:

Freddie trattava lo Yamaha con assoluto rispetto. Era più di uno strumento, un’estensione di se stesso. Il suo mezzo di creatività. Non fumava mai vicino al piano, non ci appoggiava nemmeno un bicchiere e non permetteva a nessuno di farlo. Il pianoforte era sempre immacolato.

Comments are closed.