In una nuova intervista con Remy Maxwell degli Audacy Check In , il cantante dei Judas Priest Rob Halford ha parlato delle prime tre canzoni che saranno pubblicate dal prossimo album della band “Invincible Shield” : “Panic Attack” “Trial By Fire” “Crown Of Horns”. Queste sono state le sue parole a riguardo:

Ti dirò cosa è stato veramente bello, ad esempio quella fantastica introduzione al primo singolo ‘Panic Attack’ , che inizia con le chitarre dal suono quasi ‘Turbo’… E ho pensato ai nostri fan che la ascolteranno e diranno ‘Che diavolo è questa schifezza? Cosa stanno facendo adesso?’, che he è esattamente quello che volevamo fare per attirare l’attenzione. Quando quella canzone inizia, quando i primi riff ritmici iniziano a esplodere, è come se la band decollasse e i fan dei Priest penseranno ‘Grazie a Dio per questo, è esattamente quello che volevo!'”

Quando Maxwell ha accennato al fatto che nessuna delle prime tre canzoni pubblicate da “Invincible Shield” suonava simile l’una all’altra, Halford si è trovato d’accordo e ha affermato:

Sono davvero contento di queste prime tre tracce, perché, ancora una volta, ti mostrano la capacità di questa band di fare cose diverse. Quelle tre canzoni non sono per niente una come l’altra”

Il cantante ha poi aggiunto:

Aspetta di sentire ‘The Serpent And The King’. Ti spaccherà la testa. Abbiamo già condiviso un teaser e i fan stanno impazzendo. Quindi, tutte le cose che ami dei Priest sono racchiuse in ‘Invincible Shield’ , e molto altro ancora”

“Invincible Shield” uscirà l’8 marzo tramite Sony Music. All’inizio di questo mese, Halford ha raccontato ad Alan Ovington del processo di scrittura e registrazione del prossimo album in studio:

“Beh, il processo di creazione di ‘Invincible Shield’ è stato più o meno lo stesso della maggior parte degli album che i Priest hanno realizzato nel corso dei decenni. È questa combinazione unica di avere due chitarristi e un cantante insieme nella stanza. Entro nella stanza con Glenn Tipton e con Richie Faulkner, chitarristi dei Priest e iniziano i riff. Si fanno sempre un sacco di jam, un sacco di riff e creatività libera. È semplicemente straordinario l’intero processo, c’è chimica tra di noi e lo adoriamo. È semplicemente molto, molto speciale per noi.”

Per quanto riguarda il modo in cui i Priest utilizzano la tecnologia moderna durante il processo di registrazione, Halford ha detto:

La tecnologia, ovviamente, è cambiata radicalmente. Si è passati dai nastri su bobina da tre pollici, e poi ai nastri digitali, e ora siamo nel mondo Pro Tools . E devi stare molto attento che la tecnologia non prenda il comando nell’intero processo di scrittura e registrazione, perché è molto facile rimanere intrappolati nel mondo dell’intelligenza artificiale per fare musica – sai, tagliare e incollare e tutto quel genere di cose. Noi abbiamo mantenuto sempre la realtà nei Priest, e lo faremo sempre.”

Alla domanda se ha trovato ‘Qualche tema particolare ricorrente mentre scriveva i testi per il nuovo album’Rob ha detto:

“Beh, io sono il paroliere e faccio del mio meglio per cercare di creare messaggi e idee che siano nuovi e freschi. Ovviamente, ci sono elementi in Priest che amiamo reinvestigare. Prendi “The Serpent And The King” , il classico bene contro il male, che farà sempre parte dell’umanità. Il serpente è il diavolo e il re è Dio. Quindi ecco un nuovo approccio a quel tema particolare. “Panic Attack” è piuttosto interessante, guarda il lato più oscuro delle implicazioni del web. “Invincible Shield”, la traccia del titolo, è proprio quello che siamo e ciò che rappresentiamo. Quindi , ecco qua: tanti Sacerdoti da diverse angolazioni e diverse prospettive”

Nel febbraio 2022, Audacy Check In ha chiesto ad Halford se fosse d’accordo con il commento di Faulkner secondo cui il prossimo album della band sarebbe stato musicalmente più “progressivo” di “Firepower”. Lui ha risposto:

“Sì, il metal c’è. Ma il punto è questo: abbiamo fatto del nostro meglio per non replicare nulla di quello che abbiamo fatto. Da ‘Rocka Rolla’ fino a ‘Firepower’ , ogni disco ha avuto un carattere distintivo. Ed è difficile perché i fan dicono: “Vogliamo un altro ‘Painkiller'” , “Vogliamo un altro ‘British Steel’ . E amico, l’abbiamo già fatto. I fan sanno che siamo una band sempre piena di avventure e che prova cose nuove. E quindi, sì, probabilmente ci sono alcuni elementi più progressisti che non avevamo mai approfondito prima. Questo è emozionante, perché, ancora una volta, dà a noi e ai nostri fan un’altra opportunità di vedere un lato diverso dei Priest. Ma è ancora metal. Ce n’è solo di più. Ci sono più note di prima”

Di seguito è possibile vedere i video musicali ufficiali dei primi tre singoli dell’LP, “Panic Attack” , “Trial By Fire” e “Crown Of Horns”.

Comments are closed.