È arrivata nel corso di questa settimana la notizia che il cantante rock Marilyn Manson è stato privato di una delle due nomination ai Grammy Award per il suo lavoro su Donda, l’ultimo album di Kanye West. Nel corso del 2021 il cantante non è apparso molto in pubblico per via di alcune accuse mosse contro di lui di abusi sessuali e altri abusi da parte di più donne. Lo scorso febbraio una sua ex fidanzata, l’attrice americana Evan Rachel Wood, ha deciso di denunciare per prima il Reverendo. Per via di queste accuse Marilyn Manson è adesso indagato dal dipartimento dello sceriffo della contea di Los Angeles.
Dopo l’uscita delle nomination, il presidente della Recording Academy Harvey Mason Jr. ha commentato:
Non limiteremo le persone che possono inviare il loro materiale da esaminare. Non guarderemo alla storia delle persone; non esamineremo la loro fedina penale
È stato però confermato dalla Recording Academy che la privazione dell’idoneità del cantante ai Grammy non sia dovuta alle accuse degli abusi. Il motivo è di natura tecnica: Manson appare come autore accreditato di Jail, Pt. 2 ma non della versione del brano attualmente inclusa nel disco. Questo è comunque quanto è stato affermato dal quotidiano americano New York Times lo scorso 2 dicembre, da quando sono apparse le nomination sembrerebbe che la Recording Academy abbia posto delle modifiche per i candidati e ha modificato dei dettagli nelle candidature.
Tra le altre correzioni Manson è stato rimosso come scrittore dalla traccia di Donda “Jail“, che è stata nominata per la migliore canzone rap, per il fatto che il suo nome è stato cancellato dai crediti ufficiali del brano. La voce di Manson appare su Donda in un’altra versione del brano “Jail, Pt. 2“, che contiene ancora il suo nome ma non è una canzone nominata. Rimane comunque il fatto che l’album è stato nominato come “Album dell’anno” per il 2022, con questo il cantante mantiene comunque la nomination come artista e cantautore in primo piano.